Il calcio che fa bene: dal carcere alle scuole, così il club giallorosso cambia il sociale

Articolo tratto dal numero di agosto 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Nel calcio moderno, i club non sono più soltanto squadre che cercano la vittoria sul campo: sono aziende complesse, attive in settori come marketing, merchandising, fan engagement e responsabilità sociale d’impresa (csr). Quest’ultima, in particolare, è diventata un asset strategico anche per gli organismi calcistici…

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EssilorLuxottica potrebbe salire salire al 20% di Nikon

EssilorLuxottica potrebbe salire fino al 20% di Nikon. Secondo Bloomberg, il gigante italo-francese degli occhiali, già proprietario del 9% dell’azienda giapponese di fotografia e ottica di precisione, sarebbe interessato soprattutto ai microprocessori per lenti di nuova generazione, da usare per gli smart glasses. L’operazione EssilorLuxottica collabora con Nikon dal 2000 per la produzione di lenti.…

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Gli Stati Uniti valutano la possibilità di investire in Lockheed Martin e altre aziende nel settore della difesa

Il segretario al Commercio Howard Lutnick ha affermato che il governo degli Stati Uniti sta conducendo “discussioni enormi” sull’acquisizione di partecipazioni in aziende della difesa, simili all’accordo che l’amministrazione Trump ha negoziato con Intel per una quota del 10% nel produttore di semiconduttori. Nello specifico, al programma Squawk Box della Cnbc, ha indicato l’azienda dell’ingegneria…

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La chimica come motore di innovazione: così Italmatch Chemicals lavora per rendere l’industria più sostenibile

Quando si parla di chimica, l’immaginario collettivo spesso evoca immagini grigie, fumi industriali e processi inquinanti. Ma la chimica può essere anche motore di sostenibilità e innovazione. È ciò che da molti anni fa Italmatch Chemicals, gruppo internazionale con sede a Genova, attivo in settori strategici per la sostenibilità come trattamento delle acque, lubrificanti, energie…

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I miliardari francesi Pinault pensano di vendere Puma. Tra i pretendenti aziende cinesi e fondi arabi

La famiglia Pinault valuta la vendita di Puma. Secondo Bloomberg, i miliardari francesi di Kering, che controllano il 29% dell’azienda tedesca di abbigliamento sportivo attraverso la holding Artémis, avrebbero già avvicinato possibili compratori: marchi americani e cinesi del settore, oltre a fondi sovrani mediorientali. Le indiscrezioni hanno subito avuto effetto sul titolo, che ha guadagnato…

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