Consulting

Il Network

  • Il Network nasce da un gruppo di professionisti con un’esperienza pluridecennale a livello nazionale e internazionale nella consulenza di business, principalmente nel mercato del Retail e del Mass Market.
  • Il Network opera con più di 20 professionisti nel mercato della consulenza, delle soluzioni specialistiche e della formazione, ponendosi come partner nei processi di cambiamento e innovazione dei propri Clienti.

Il nostro DNA

  • “Specializzati nelle operations”:
    • Conoscenza mercati specialistici
    • Approccio operativo
  • “Dall’Amministratore Delegato all’addetto”:
    • Flessibilità
    • Capacità di incidere realmente sul business
  • Competitività:
    • Progetti di grande valore con investimenti nettamente inferiori ai competitor
    • Ritorni sull’investimento tangibili e rapidi

Cosa facciamo

Realizziamo il cambiamento focalizzandoci sulle fasi di progettazione e di implementazione della soluzione, e lavorando operativamente in affiancamento ai nostri Clienti offrendo non solo un apporto metodologico e di conduzione dei progetti ma anche la solida esperienza di settore dei nostri consulenti.

Questo permette ai clienti di:

  • Avere un ritorno dell’investimento rapido nei progetti affrontati;
  • Avere un immediato accrescimento delle competenze interne;
  • Applicare da subito le soluzioni proposte poiché sperimentate con successo in molti altri casi e quindi con tempi e risultati certificabili.


Le nostre soluzioni per l’azienda Retail

In un contesto competitivo in forte e spesso difficile trasformazione, le aziende che vogliono avere successo devono presidiare tutte le aree critiche.

Abbiamo sviluppato soluzioni di ottimizzazione di queste aree ed in particolare in quelle evidenziate, ovvero nel potenziamento del format per alcune componenti strategiche (food e non food) e dei processi operativi

  • Category Management / Formati
  • HR/Organizzazione
  • Freschi
  • Non Food
  • Formazione
  • Marketing / Posizionamento
  • Operations / ICT
  • Change Management e Turnaround

Training

Formazione di Gestione e Mestiere

  • DeltaTeam ha da sempre sviluppato un’offerta molto consistente nell’intero mondo Agrifood, basata su modelli di analisi e di intervento operativo coadiuvati da competenze tecniche di professionisti provenienti da anni di esperienza.
  • Per garantire il massimo risultato ai nostri Clienti, sono stati effettuati forti investimenti nell’offerta formativa specialistica e ad elevato valore aggiunto, che solitamente completa a valle i progetti di Consulenza ma che viene proposta sul mercato in modalità stand-alone ma non disgiunta da un forte collegamento con le singole realtà che ne richiedono l’attivazione.
  • DeltaTeam ha utilizzato l’esperienza e la capacità operativa nel Retail per sviluppare un concetto di formazione pratico e orientato ai risultati che abbiamo chiamato “Formazione di Gestione e Mestiere”.
  • La Formazione di Gestione e di Mestiere si avvale nella progettazione e nell’erogazione di professionisti qualificati e competenti; in particolare ogni formatore possiede sia le tecniche proprie d’aula, sia le competenze verticali (manageriali, di business, tecniche, organizzative, operative etc.) più adatte al progetto specifico.

L’intervento tipico di Formazione di Gestione e Mestiere

  1. È efficace in quanto si integra con la realtà tipica dell’azienda;
  2. È completato da una serie di azioni che permettono di interiorizzare e applicare in tempi rapidi gli insegnamenti nella propria operatività dal momento che tale linee sono state applicate con successo in molte aziende;
  3. Consente di acquisire un importante know-how commerciale, tecnico e operativo;
  4. È completato da azioni di:
    • Trasferimento di competenze (generale, metodologica, di sviluppo processi, di cambiamento);
    • Gestione del cambiamento;
    • Verifica dei risultati ottenuti;
    • Tutoraggio e coaching;
    • Mantenimento (da reiterare nel tempo per prevenire la "deriva aziendale").

Nuove esigente operative, nuove esigenze formative

Il cambiamento delle dinamiche di mercato comporta la necessità di innalzare le componenti di mestiere tradizionale (prodotto, commercio e  gestione) ma adeguare le competenze degli operatori anche sulle seguenti tematiche:

  • Componente tecnico-organolettiche;
  • Componente di trasformazione e filiera;
  • Componente gastronomica (cooking);
  • Componente tecniche di vendite;
  • Evoluzione tecnologica.

I nuovi percorsi formativi della filiera

Componente Aula

  • Modulo Prodotto
  • Modulo Mercato-Consumatore
  • Modulo Vendita
  • Modulo Gestione

Componenti Field

  • Sessioni operative di lavorazione
  • Visita competitor di riferimento

Componente Cooking/Degustazione

  • Carne
  • Pesce
  • Salumi e formaggi

Conoscenza/Visita Filiera

  • Componente agricola/allevamento
  • Componente trasformazione/affinamento
  • Componente ingrosso
  • Componente mercato

Componente trasferimento competenze

  • Modulo Formazione Formatori

Percorsi Formativi

Retail:

  • Scuole Mestiere Food (per filiera, vedi schema):
    • Ortofrutta
    • Carne
    • Pesce
    • Salumi e Formaggi
    • Gastronomia
    • Pane e Pasticceria
    • Grocery
    • Vino e abbinamento cibo/vino
    • Cura persona
  • Scuola Mestiere Non Food (per filiera, vedi schema)
    • Non Food basico
    • Elettronica
    • Tessile
    • Stagionalità/promozionalità
  • Category Management
  • Negoziazione Commerciale (Retail)
  • Il Direttore di Pdv
  • Controllo di Gestione (Retail)
  • Aspetti Legali del Retail (Retail)
  • Il pdv visto dal cliente
  • La gestione del pdv

Vendite e gestione servizio:

  • Tecniche di Vendita base
  • Tecniche di Vendita avanzato
  • Coaching (Addestrare in campo)
  • Gestione della Rete di Vendita
  • Gestione di Clienti
  • Negoziazione commerciale
  • Prendersi cura dei Clienti
  • Sviluppare la Qualità del Servizio
  • Comunicazione telefonica
  • Gestione del conflitto

Management:

  • La Leadership Efficace
  • Tradurre strategie in risultati
  • Time Management
  • Lavorare in team
  • Sviluppare capacità e motivazione del team
  • Valutare i componenti del team
  • Coordinare riunioni di successo
  • Comunicazione Efficace
  • Coaching

Comunicazione:

  • Comunicazione efficace (avanzato)
  • Progettare la comunicazione
  • Public Speaking
  • Formazione ai formatori
  • Analisi dei bisogni formativi
  • Macro e micro-progettazione dei percorsi formativi
  • L’erogazione e la gestione d’aula
  • Analisi dei risultati dell’intervento formativo

Advisoring

DeltaTeam Advisoring vuole aiutare le aziende che affrontano momenti 'straordinari' (crescita dimensionale, implementazione nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi canali, fusioni/acquisizioni/cessioni, uscita da crisi interne o commerciali, internazionalizzazione, etc.) a presentarsi nel modo ottimale , dal punto di vista progettuale e organizzativo, al mondo della finanza straordinaria (Business Angels, Venture Capital, Private Equity, Investitori privati e industriali, e Family Office) per ottenere il supporto necessario per implementare il progetto di cambiamento.

DeltaTeam forte della sua ventennale esperienza nel mondo commerciale e industriale, ha deciso di costruire una propria struttura dedicata all’ Advisoring con i seguenti obiettivi:

  • Diventare un intermediario specializzato e competente tra il mondo della produzione/distribuzione e il mondo degli investitori e della finanza non-bancaria in generale;
  • Diventare un motore di aggregazione per sistemi integrati di aziende e/o filiere in particolare nell’Agrifood;
  • Diventare un partner consulenziale per Fondi di investimento che intendono investire nel mercato Agrifood, Manifatturiero e Retail (prevalenza non esclusività).

DeltaTeam vuole rispondere alle esigenze delle imprese che necessitano di:

  • Un partner qualificato che affianchi nei passaggi strategici legati alla crescita e allo sviluppo della tua azienda;
  • Un supporto solido e affidabile che assista nelle operazioni di finanza straordinaria, come vendita o acquisto di aziende o rami d'azienda;
  • Un punto di riferimento indipendente che preservi e valorizzi le potenzialità economiche dell’azienda e le supporti in tutti i passi più importanti dell'attività imprenditoriale. 

Attività principali:   

  • Operazioni di vendita o acquisto di aziende o di rami d'azienda;
  • Supporto alla crescita e allo sviluppo dell’azienda;
  • Realizzazione di importanti operazioni di finanza straordinaria (fusioni e acquisizioni, ricapitalizzazioni ed expansions).

Possibili ambiti di intervento:

  • Redazione ed analisi di Business Plan; 
  • Valutazione di società, redazione di proiezioni economiche, patrimoniali e finanziarie;
  • Elaborazione di progetti di sviluppo e strategico;
  • Identificazione ed analisi del target industriale oggetto dell’operazione, studio del mercato e del settore industriale prescelto;
  • Individuazione e accompagnamento nella realizzazione di Partnership strategiche, industriali e commerciali;
  • Business Due Diligence;
  • Analisi e strutturazione di operazioni industriali di fusioni, concentrazioni, scorpori e scissioni;
  • Consulenza e ricerca di capitale di rischio, nuovi investitori e Venture Capitalist nell’ottica di sviluppo e rafforzamento aziendale (expansion o internazionalizzazione);
  • Analisi di fattibilità, struttura del progetto e assistenza alla preparazione di progetti di quotazione ai mercati regolamentati. 

Predisposizione Documentazione

  • Incontro con l’azienda
  • Analisi azienda
  • Analisi progetti di sviluppo
  • Redazione Business Plan

Strutturazione operazione

  • Analisi Business Plan
  • Proiezioni economico-finanziarie
  • Tipologia di intervento
  • Analisi assetti aziendali
  • Ipotesi nuova configurazione governance

Scouting

  • Divulgazione Teaser/Info Memo
  • Manifestazioni di interesse
  • LOI
  • Scelta Investitore/Club Deal

Operazione

  • Incontro Azienda – Investitore
  • Trattative e negoziazione
  • Term Sheet
  • Due diligence
  • Closing

Implementazione

  • Pianificazione 
  • Progetto di  Ristrutturazione/Expasion
  • Integrazione
  • Organigramma
  • Selezione personale
  • Rivisitazione
  • Processi e Sistemi Informativi
  • Attuazione del Piano Commerciale
  • Valutazione ed eventuale ‘ri-taratura’

Mission 

Realizziamo il cambiamento focalizzandoci sulle fasi di progettazione e di implementazione della soluzione, e lavorando operativamente in affiancamento ai clienti offrendo non solo un apporto metodologico e di conduzione dei progetti ma anche la solida esperienza di settore dei nostri consulenti.

"Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: un cavallo più veloce"
Henry Ford

 
 

 Company

Delta Team è una "boutique di consulenza" operativa, strategica e direzionale principalmente rivolta alle aziende dei settori Retail e alle PMI del settore Food e Manufactoring.

Specializzati in Operations (process and systems re-engineering), Change Management/Turnaround, Marketing, Category e Format, Supply Chain e caratterizzati da flessibilità e orientamento ai risultati.

Abbiamo sviluppato un’offerta formativa specialistica ad alto valore aggiunto nell’intero mondo Agrifood sviluppando un percorso pratico e orientato ai risultati che abbiamo chiamato “Formazioni di Gestione e Mestiere” capace di garantire l’acquisizione di know-how commerciale, tecnico e operativo.

Come Advisor del mercato degli Investitori istituzionali e Privati (Business Angels, Venture Capital, Private Equity, Family Office) seguiamo le aziende nella fase di Stesura del Business Plan che comprende: Piani Marketing e Commerciali, Piani di Intervento (organizzazione/processi/sistemi) e di Corporate Governance, ricerca della finanza straordinaria e implementazione del progetto di cambiamento.

 
 

 Partnership

 
 

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