La terza e ultima stagione della serie di successo globale di Netflix Squid Game avrebbe battuto il record di visualizzazioni in 10 giorni per una serie non in lingua inglese. E sarebbe anche diventata la prima serie in assoluto a raggiungere il primo posto come più vista in tutti i Paesi serviti da Netflix nella sua prima settimana.
Fatti principali
La terza stagione di Squid Game ha mantenuto il primo posto tra gli show non in lingua inglese fin dal suo debutto la scorsa settimana e ha frantumato il record di visualizzazioni nei primi 10 giorni accumulando 106,3 milioni di visualizzazioni dal 27 giugno, secondo quanto riportato da Variety.
La terza stagione è già la terza serie non in inglese più vista di sempre, dietro alla stagione 1 e alla stagione 2, ma rimane comunque dietro a diverse delle serie più popolari in lingua inglese di Netflix.
Questo record è solo l’ultimo di una serie di successi per questa stagione: Squid Game ha anche battuto il record di visualizzazioni nei primi tre giorni su Netflix con 60,1 milioni di visualizzazioni ed è diventata la prima serie nella storia a classificarsi al primo posto nella sua prima settimana in tutti e 93 i Paesi in cui Netflix propone una Top 10.
Secondo i dati globali di visione di Netflix più recenti, che si riferiscono alla settimana dal 30 giugno al 6 luglio, tutte e tre le stagioni di Squid Game occupano le prime tre posizioni tra gli show non in inglese. La stagione 1 ha totalizzato 3,8 milioni di visualizzazioni, la stagione 2 ha raggiunto 4,9 milioni, la stagione 3 è stata vista 46,3 milioni di volte in quella settimana.
Quali serie in inglese hanno fatto meglio della terza stagione di “Squid Game”?
Secondo Variety, Mercoledì, Adolescence, Stranger Things, Dahmer: Monster, Bridgerton e La regina degli scacchi hanno tutte avuto stagioni con un numero maggiore di visualizzazioni, ma Squid Game ha ancora diversi mesi per colmare il divario (i dati di quelle serie sono stati raccolti dopo 91 giorni di disponibilità su Netflix).
Curiosità
The Waterfront, una nuova serie crime di finzione, è stata la serie in inglese più vista tra il 30 giugno e il 6 luglio, con 5,6 milioni di visualizzazioni. A seguire: The Sandman stagione 2 (5,3 milioni), Attack on London: Caccia agli attentatori del 7 luglio (4,7 milioni), Ginny & Georgia stagione 3 (3,3 milioni), la trasmissione del 30 giugno di WWE Raw (2,5 milioni).
Contesto
Squid Game è un dramma sudcoreano nato come critica al capitalismo e alle disuguaglianze sociali del Paese. Nello show, 456 partecipanti disperati competono in una serie di giochi mortali per vincere ₩45,6 miliardi (circa 34,6 milioni di dollari), mentre un gruppo di miliardari osserva e organizza lo spettacolo per intrattenimento.
La terza stagione ha offerto un finale intenso, che sembra preparare il terreno per un possibile spin-off. La serie ha ricevuto ampi consensi dalla critica ed è stata il primo drama coreano a raggiungere il primo posto su Netflix. Squid Game ha un punteggio dell’85% su Rotten Tomatoes e ha ispirato numerosi progetti, tra cui: un mockumentary (“The Best Show on the Planet”), una competizione reality (Squid Game: La sfida), un videogioco (“Squid Game: Unleashed”).
Secondo indiscrezioni, David Fincher sarebbe in trattative per produrre una versione in lingua inglese della serie per Netflix.
L’articolo “Squid Game” frantuma i record di Netflix: al primo posto in 93 Paesi è tratto da Forbes Italia.