1 Agosto 2025

Rally di Meta in Borsa: Zuckerberg supera Bezos e diventa la terza persona più ricca al mondo

Il fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, ha superato il presidente di Amazon, Jeff Bezos, diventando giovedì la terza persona più ricca del mondo, grazie all’impennata delle azioni Meta dopo l’ennesima trimestrale sopra le attese.

LEGGI ANCHE: “Larry Ellison supera Jeff Bezos e Mark Zuckerberg: ora è la seconda persona più ricca al mondo”

Fatti principali

Il patrimonio netto di Zuckerberg è aumentato di quasi il 12% giovedì, raggiungendo i 268,4 miliardi di dollari, con un incremento di circa 28,4 miliardi di dollari. Tutto grazie al rally di oltre l’11% del titolo Meta — il secondo maggior rialzo dell’anno per la società.
Zuckerberg, che detiene una partecipazione del 13% in Meta, ha così superato Bezos (247,4 miliardi di dollari) diventando la terza persona più ricca al mondo, secondo la classifica in tempo reale di Forbes, nonostante anche il patrimonio di Bezos sia aumentato di circa 4,5 miliardi grazie a un +2% delle azioni Amazon.
Elon Musk resta di gran lunga la persona più ricca al mondo con un patrimonio stimato di 403,5 miliardi di dollari, seguito dal presidente di Oracle Larry Ellison con 306 miliardi.

Numero chiave

+40%: è l’incremento del valore delle azioni Meta da aprile, quando avevano toccato il minimo annuale.

Perché le azioni Meta stanno salendo?

Il balzo del titolo Meta — e, di riflesso, della ricchezza di Zuckerberg — è arrivato il giorno dopo la pubblicazione della trimestrale, che ha superato ampiamente le aspettative.

Meta ha riportato ricavi per 47,5 miliardi di dollari e un utile per azione di 7,14 dollari, con un aumento annuo rispettivamente del 22% e del 38%. Si tratta del decimo trimestre consecutivo in cui Meta batte le previsioni sugli utili e del dodicesimo di fila in cui supera le stime sui ricavi.

Molti investitori si sono concentrati sull’aumento degli investimenti dell’azienda nell’intelligenza artificiale: Meta ha annunciato un incremento dei capitali destinati a nuove tecnologie, dichiarando di voler perseguire con decisione le opportunità legate alle iniziative sull’intelligenza artificiale e al miglioramento delle operazioni aziendali.

Curiosità

Giovedì Microsoft è diventata la seconda azienda a raggiungere una valutazione di mercato di 4.000 miliardi di dollari, insieme a Nvidia, grazie a un aumento del titolo di circa il 4%.

Steve Ballmer, ex ceo di Microsoft e titolare di una partecipazione del 3%, ha visto crescere il proprio patrimonio di circa 4,9 miliardi di dollari, raggiungendo un totale di 149 miliardi. Ballmer è oggi l’ottava persona più ricca al mondo, subito dietro a Sergey Brin (Google, 151,5 miliardi) e davanti al ceo di LVMH Bernard Arnault (142,9 miliardi).

L’articolo Rally di Meta in Borsa: Zuckerberg supera Bezos e diventa la terza persona più ricca al mondo è tratto da Forbes Italia.