9 Settembre 2025

Prevenzione maschile e golf: doppio evento a Castelfranco e Como

Fondazione Veronesi di nuovo protagonista nella diffusione della cultura della prevenzione maschile con la terza e la quarta tappa del tour: sabato 13 settembre a Castelfranco Veneto presso il Golf Club Ca’ Amata; domenica 5 ottobre a Como presso il Golf Club Monticello. Dopo le tappe di Bari e Courmayeur, quindi prosegue il progetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS dedicato alla salute maschile.

Fondazione Veronesi, doppio appuntamento

Durante queste giornate saranno allestite postazioni presidiate da medici urologi in grado di fornire un consulto a tutti coloro che ne faranno richiesta. Per usufruire del servizio gratuito è possibile registrarsi a questo link o recarsi in una delle seguenti località: dalle ore 10 alle ore 18 di sabato 13 settembre a Castelfranco Veneto (TV presso il Golf Club Ca’ Amata e in piazza Giorgione dalle ore 9.00 alle ore 18.00; stessi orario anche per la tappa di domenica 5 ottobre in piazza Grimoldi a Como e presso il Golf Club Monticello.

“Ogni anno in Italia oltre 40.000 uomini si ammalano di tumore alla prostata, oltre 25.200 di tumore alla vescica e oltre 2000 di tumore al testicoli”, dichiara Chiara Segrè, responsabile della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS. “Nonostante i progressi della ricerca dimostrino che la diagnosi precoce e le nuove terapie possono salvare la vita, gli uomini tendono ancora oggi a trascurare la propria salute, tralasciando la prevenzione. Basti pensare che la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per il tumore alla prostata supera il 90%, ma cala drasticamente se la malattia viene scoperta in fase avanzata. Con questo progetto, ideato da Fondazione, vogliamo sensibilizzare un numero sempre maggiore di uomini, appartenenti a diverse fasce d’età, offrendo loro un’informazione autorevole, accessibile e costantemente aggiornata”.

Sempre sabato 13 settembre presso il Golf Club Ca’ Amata e domenica 5 ottobre presso il Golf Club Monticello si terrà anche il “Trofeo Fondazione Veronesi”, una gara di golf ideata con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia maschile. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno sostenere Fondazione, anche partecipando ad una gara di putting green e aderendo ad una sottoscrizione a premi, ideate a favore di tutti.

Grande novità di quest’anno per portare la prevenzione ancora più vicina alle persone unendo salute e sport in modo inedito e coinvolgente: nelle piazze, accanto al gazebo dove si possono effettuare i consulti urologici gratuiti, chiunque potrà provare l’emozione di giocare a golf grazie a un putting green, realizzato e donato da Espositiva Srl. Con una semplice donazione, gli aspiranti golfisti potranno affrontare un percorso di “9 buche”, completi di mazza e pallina, contribuendo in modo concreto alla ricerca scientifica. Un modo originale per avvicinarsi alla prevenzione, sostenere una causa importante e vivere un’esperienza divertente e formativa.

Il contributo delle aziende

Oltre alle donazioni di tutti coloro che parteciperanno alle attività in programma, si aggiunge il fondamentale contributo di aziende e realtà che credono nell’iniziativa e che rappresentano un’eccellenza nel proprio settore. La prevenzione maschile in campo, infatti, gode del sostengo di Banca Patrimoni Sella & C. e Sella SGR, eccellenze nel mondo bancario e promotori della finanza sostenibile, beneficia del rinnovato supporto dei main partner Cappeller Spa SB, eccellenza nel campo della produzione di molle industriali, e FILA Solutions S.p.A. SB, eccellenza nel campo dei prodotti per la cura delle superfici, e del sostegno dei partner SynDiag S.r.l., realtà d’eccellenza nella diagnostica per immagini, e Roncalli Viaggi, eccellenza nel settore dell’organizzazione di viaggi.

Questa nuova edizione del progetto dedicato alla salute maschile gode anche del prestigioso Patrocinio della Federazione Italia Golf, che valorizza, insieme a Fondazione Veronesi, l’importanza della divulgazione e della ricerca scientifica attraverso lo sport.

L’articolo Prevenzione maschile e golf: doppio evento a Castelfranco e Como è tratto da Forbes Italia.

Related articles