3 Settembre 2025

Parata militare a Pechino: Xi con Putin, Kim e altri leader anti-Usa. Trump: “Cospirano contro l’America”

Il presidente cinese Xi Jinping è stato raggiunto a Pechino dal suo omologo russo Vladimir Putin, dal leader nordcoreano Kim Jong Un e da diversi altri capi di Stato, mentre l’esercito cinese mostrava la propria forza militare nella parata per gli 80 anni della vittoria nella Seconda guerra mondiale. L’evento è avvenuto pochi giorni dopo che Xi aveva già ospitato Putin, il primo ministro indiano Narendra Modi e altri leader in un vertice che sembrava voler mostrare un fronte compatto contro Washington.

Fatti principali

La più grande parata militare mai organizzata dalla Cina ha commemorato l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.
In un discorso rivolto a una folla di oltre 50mila persone in Piazza Tienanmen, Xi ha affermato: “Oggi l’umanità si trova di fronte alla scelta tra pace o guerra, dialogo o confronto, cooperazione vantaggiosa per tutti o gioco a somma zero”, aggiungendo poi che il popolo cinese “si schiera con fermezza dalla parte giusta della storia e del progresso della civiltà umana”.
Putin e Kim erano gli ospiti d’onore della parata e sedevano accanto al presidente cinese, mentre erano presenti anche una dozzina di altri leader provenienti dall’Asia, dall’Europa orientale e dall’Africa.
Mentre si dirigevano verso il palco che domina Piazza Tienanmen, i leader si sono fermati brevemente per stringere la mano a un piccolo gruppo di veterani della Seconda guerra mondiale ancora in vita.
Durante la parata, l’esercito cinese ha sfoggiato le sue attrezzature più avanzate, tra cui jet stealth, carri armati, missili antinave, missili ipersonici e droni.

Cosa ha detto Trump?

In un post pubblicato su Truth Social durante la parata, Trump ha scritto: “Auguro al presidente Xi e al meraviglioso popolo cinese una splendida e indimenticabile giornata di festeggiamenti. Porgete i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong Un, mentre cospirano contro gli Stati Uniti d’America”.

In precedenza, Trump aveva messo in dubbio che Xi avrebbe commemorato il sostegno degli Stati Uniti alla Cina durante la guerra contro il Giappone, affermando: “La grande domanda a cui rispondere è se il presidente Xi della Cina menzionerà o meno l’enorme sostegno e il ‘sangue’ che gli Stati Uniti d’America hanno dato alla Cina per aiutarla a garantire la sua libertà da un invasore straniero molto ostile. Molti americani sono morti nella ricerca della vittoria e della gloria da parte della Cina”.

In quello che sembrava essere un velato attacco agli Stati Uniti, Xi ha detto: “La nazione cinese è una grande nazione che non si lascia mai intimidire dai prepotenti, che ha sempre a cuore l’indipendenza e che va avanti”. Ha aggiunto: “La storia ci insegna che l’umanità cresce e cade insieme. Solo quando tutti i paesi e tutte le nazioni si trattano da pari, coesistono in pace e si sostengono a vicenda possiamo difendere la sicurezza comune ed eliminare le cause profonde della guerra”.

L’articolo Parata militare a Pechino: Xi con Putin, Kim e altri leader anti-Usa. Trump: “Cospirano contro l’America” è tratto da Forbes Italia.