10 Febbraio 2026

Paramount alza la posta per Warner Bros. Discovery: più cash e copertura della penale Netflix

Paramount Skydance ha rilanciato nella trattativa per Warner Bros. Discovery, portando l’offerta a 30 dollari ad azione. La proposta include un pagamento aggiuntivo in contanti per ogni trimestre di ritardo nella chiusura dell’operazione e l’impegno a farsi carico dell’eventuale penale di recesso che il gruppo proprietario di Hbo dovrebbe versare a Netflix.

Ai 30 dollari per azione già stabiliti, viene aggiunta un pagamento incrementale di 0,25 dollari per azione — pari a circa 650 milioni di dollari in contanti per trimestre — riconosciuto agli azionisti di Wbd per ogni trimestre in cui la transazione non venga completata oltre il 31 dicembre 2026. La Paramount finanzierà anche la penale di risoluzione di 2,8 miliardi di dollari che la Warner Bros dovrà a Netflix se l’accordo dovesse fallire.

Fatti chiave

Netflix e Paramount sono interessate all’acquisizione di Warner Bros. Discovery per il valore strategico dei suoi studi cinematografici e televisivi, l’ampio catalogo di contenuti e un portafoglio di marchi e proprietà intellettuali tra i più rilevanti dell’industria dell’intrattenimento.
Paramount ha avviato una campagna mediatica mirata a influenzare gli azionisti, sostenendo la superiorità della propria proposta rispetto alle offerte concorrenti.
Warner Bros. Discovery ha tuttavia confermato la propria preferenza per l’accordo con Netflix. Il consiglio di amministrazione ha ribadito il sostegno alla fusione con il gruppo di streaming, ritenuta complessivamente più vantaggiosa dal punto di vista economico e caratterizzata da un più elevato livello di certezza in termini di esecuzione e approvazione regolamentare.
L’intesa originaria, firmata all’inizio di dicembre tra Netflix e Warner Bros. Discovery, valutava gli asset cinematografici e le attività di streaming di Wbd a 27,75 dollari per azione, per un enterprise value complessivo di 82,7 miliardi di dollari.
Netflix ha rivisto i termini dell’accordo con Warner Bros. Discovery, presentando un’offerta interamente in contanti del valore di 83 miliardi di dollari.

Il contesto

La competizione per Warner Bros. Discovery si inserisce nel più ampio processo di consolidamento del settore media e intrattenimento, accelerato dalla pressione sui margini, dalla crescita dei costi dei contenuti e dalla necessità di raggiungere una scala globale nello streaming. In questo scenario, la partita tra Netflix e Paramount Skydance riflette due strategie industriali differenti: da un lato l’integrazione verticale e la semplificazione finanziaria proposta dal leader dello streaming, dall’altro un rilancio aggressivo volto a convincere il mercato e gli azionisti sul valore di un’alternativa industriale.

L’articolo Paramount alza la posta per Warner Bros. Discovery: più cash e copertura della penale Netflix è tratto da Forbes Italia.