20 Novembre 2025

Nvidia, la trimestrale batte le attese. Titolo in rialzo a Wall Street

Nvidia ha registrato 57 miliardi di dollari di ricavi nel terzo trimestre, superando le previsioni di Wall Street e facendo salire il titolo – nonostante i timori di una bolla dell’intelligenza artificiale che questa settimana hanno scosso i principali titoli tech.

Fatti principali

Nvidia ha riportato 57 miliardi di dollari di ricavi per il terzo trimestre, sopra i 54,9 miliardi previsti dagli analisti, secondo i dati FactSet.
La maggior parte degli utili dell’azienda proviene dalle vendite dei data center, che hanno raggiunto 51,2 miliardi di dollari, superando le attese di 49 miliardi.
Nvidia ha inoltre superato le aspettative sugli utili per azione di 1,26 dollari, riportando 1,30 dollari per azione, rispetto ai 0,78 dollari di un anno fa.
Le azioni del produttore di chip sono salite di oltre il 9% dopo la pubblicazione dei risultati.

Valutazione Forbes

Stimiamo il patrimonio netto del ceo di Nvidia, Jensen Huang, a 162 miliardi di dollari, in aumento di 4,4 miliardi mercoledì. È l’ottava persona più ricca al mondo.

Contesto

Nvidia è diventata il mese scorso la prima azienda di sempre a raggiungere una valutazione da 5.000 miliardi di dollari, anche se la capitalizzazione è poi scesa a 4.500 miliardi a causa delle crescenti preoccupazioni per una bolla dell’IA. Resta comunque la società con il valore più alto al mondo, ben davanti ad Apple (4.000 miliardi) e Microsoft (3.600 miliardi).

Nvidia ha beneficiato della massiccia domanda per le sue unità di elaborazione grafica, fondamentali per l’IA e per i data center che servono per addestrarla e alimentarla. Huang ha recentemente dichiarato che Nvidia ha in essere 500 miliardi di dollari di ordini di GPU fino al 2026, con il 30% delle unità già spedite.

L’articolo Nvidia, la trimestrale batte le attese. Titolo in rialzo a Wall Street è tratto da Forbes Italia.