Netflix ha rivisto i termini dell’accordo con Warner Bros. Discovery, presentando un’offerta interamente in contanti da 83 miliardi di dollari. La modifica dell’intesa punta a rendere l’operazione più solida e a scoraggiare eventuali rilanci concorrenti, in particolare da parte di Paramount.
Secondo quanto si legge in una nota stampa, la transazione manterrà un valore di 27,75 dollari per azione Wbd, invariato rispetto alla precedente struttura dell’operazione. Gli azionisti di Warner Bros. Discovery riceveranno inoltre il valore aggiuntivo derivante dalle azioni di Discovery Global, a seguito della sua separazione da Wbd.
“L’accordo di fusione rivisto oggi ci avvicina ancora di più all’unione di due delle più grandi aziende di narrazione al mondo e, di conseguenza, a un numero ancora maggiore di persone che amano guardare l’intrattenimento che più amano”, ha dichiarato David Zaslav, presidente e ceo di Warner Bros. Discovery. “Unendoci a Netflix, uniremo le storie che Warner Bros. ha raccontato e che hanno catturato l’attenzione del mondo per oltre un secolo e garantiremo che il pubblico continui ad apprezzarle per le generazioni a venire”.
L’accordo
“Il consiglio di amministrazione di Wbd continua a sostenere e raccomandare all’unanimità la nostra transazione e siamo fiduciosi che porterà al miglior risultato per gli azionisti, i consumatori, i creatori e la comunità dell’intrattenimento in generale”, ha dichiarato Ted Sarandos, co-ceo di Netflix.
“Il nostro accordo rivisto, interamente in contanti, consentirà una tempistica più rapida per il voto degli azionisti e offrirà una maggiore certezza finanziaria a 27,75 dollari per azione in contanti, oltre al valore derivante dalla separazione pianificata di Discovery Global. Insieme, Netflix e Warner Bros. offriranno una scelta più ampia e un valore maggiore al pubblico di tutto il mondo, migliorando l’accesso a programmi televisivi e cinematografici di livello mondiale, sia a casa che al cinema. L’acquisizione amplierà significativamente la capacità produttiva statunitense e gli investimenti nella programmazione originale, stimolando la creazione di posti di lavoro e la crescita del settore a lungo termine”.
LEGGI ANCHE: Chi è Bela Bajaria, la regina di Netflix che potrebbe diventare la donna più potente di Hollywood
L’articolo Netflix rivede l’offerta per Warner Bros: 83 miliardi di dollari in contanti è tratto da Forbes Italia.