Dal 19 al 21 gennaio 2026 Milano è diventata il centro nevralgico dell’alta orologeria internazionale ospitando la settima edizione della Lvmh Watch Week. Nove maison del Gruppo – Bvlgari, Daniel Roth, Gérald Genta, Hublot, L’Epée 1839, Louis Vuitton, TAG Heuer, Tiffany & Co. e Zenith – hanno svelato le loro novità più significative alla stampa internazionale, a clienti e rivenditori di tutto il mondo. La scelta dell’Italia, dopo edizioni dedicate ai mercati strategici globali, sottolinea il ruolo di Milano come capitale naturale del lusso e del design. Un appuntamento ormai imprescindibile che testimonia il dinamismo creativo e la visione industriale della unit orologi di Lvmh, come ha sottolineato Jean-Christophe Babin, ceo della divisione Watches del Gruppo.
Fra le tantissime novità ecco 5 super novità, indiscutibili capolavori di tecnica ed estetica da indossare al polso, riedizioni di iconiche collezioni e & special edition” dedicate a grandi passioni sportive e campioni che hanno fatto storia.
Louis Vuitton Escale: il viaggio entra nell’era delle grandi complicazioni
Louis Vuitton amplia l’orizzonte della collezione Escale, trasformandola in un manifesto di alta orologeria contemporanea. Da sempre legata all’Arte del Viaggio, la linea evolve oggi verso il territorio delle grandi complicazioni con quattro nuovi calibri di manifattura e cinque creazioni che coniugano tecnica, funzionalità ed estetica. Al centro della collezione spicca il ritorno dell’iconico Escale Worldtime, ora reinterpretato con un nuovo livello di savoir-faire e proposto, per la prima volta, in platino.
Ogni dettaglio – dalla cassa al quadrante, fino alle finiture dei movimenti realizzati da La Fabrique du Temps Louis Vuitton – riflette una ricerca di coerenza assoluta tra meccanica e design. Emblema di questa filosofia è l’Escale Twin Zone una complicazione di viaggio che ridefinisce il concetto di doppio fuso orario. Grazie a un sistema inedito di quattro lancette coassiali, consente la regolazione precisa anche dei fusi orari con scarti di 30 o 45 minuti, mantenendo una straordinaria leggibilità. Il risultato è un orologio che unisce ingegnosità tecnica e raffinatezza estetica, arricchito da richiami discreti ma inconfondibili agli iconici bauli storici da viaggio della Maison. Un nuovo standard per le complicazioni dedicate al viaggiatore contemporaneo più raffinato.
Escale Worldtime
Bvlgari: arte meccanica e design tra Roma e la Svizzera
Bvlgari continua a incarnare una visione unica dell’orologeria, in cui l’anima del gioielliere romano incontra la precisione della manifattura svizzera. Sotto lo splendore dell’oro battono movimenti ultra-compatti rigorosamente sviluppati internamente, pensati per creazioni di dimensioni intime ma di straordinaria complessità tecnica.
Il calibro Piccolissimo BVP100, tra i più piccoli al mondo, anima il nuovo Maglia Milanese Monete, ora dotato di carica a corona e fondello in zaffiro che ne rivela l’architettura interna. Accanto a esso, il Lady Solotempo Automatic BVS100, con 50 ore di riserva di carica, equipaggia modelli iconici come Serpenti Seduttori e Tubogas Manchette, confermando l’eccellenza di Bvlgari nella meccanica femminile. Protagonista assoluto fra le novità 2026 è il Maglia Milanese Monete (in foto) secret watch in oro rosa che reinterpreta la ben nota collezione Bvlgari Monete degli anni ‘60.
Decorato con un’autentica moneta romana raffigurante l’imperatore Caracalla, il segnatempo celebra l’arte della maglia milanese, una tecnica orafa rinascimentale che Bvlgari valorizza per la prima volta con una sorprendente modernità. La flessibilità del bracciale in maglia, la geometria dell’ottagono e il richiamo all’Antichità si fondono in un oggetto dal forte carattere eclettico, dove gioielleria e orologeria dialogano in perfetto equilibrio, dove il fascino della storia parla di futuro.
Maglia Milanese Monete
Hublot e la grande sfida del Big Bang Tourbillon Novak Djokovic GOAT Edition
In occasione della Watch Week 2026, Hublot rende omaggio al grande tennista con il Big Bang Tourbillon Novak Djokovic GOAT Edition. Una trilogia di segnatempo che intende celebrare una carriera senza precedenti: 24 titoli del Grande Slam, 428 settimane al numero uno del ranking mondiale e 101 vittorie nei tornei professionistici.
Ogni versione dell’orologio è ispirata alle superfici del tennis: blu per il cemento, arancione per la terra battuta, verde per l’erba. Le tre varianti sono prodotte in quantità che riflettono i successi di Djokovic su ciascun campo, per un totale di 101 esemplari numerati ma non limitati. E la sfida continua, con un progetto in evoluzione: ad ogni nuova vittoria, Hublot aggiungerà un nuovo segnatempo, rendendo questa collezione una celebrazione dinamica di un grande campione, dell’eccellenza sportiva e dell’innovazione tecnica.
Big Bang Tourbillon Novak Djokovic GOAT Edition
TAG Heuer Carrera: il fascino delle corse in chiave contemporanea
Fra le roboanti novità 2026, TAG Heuer riafferma uno dei pilastri della propria identità: il Carrera, icona assoluta di leggibilità, precisione e spirito racing. Nato nel 1963 dall’intuizione di Jack Heuer e ispirato alla leggendaria Carrera Panamericana, questo cronografo ha saputo tradurre l’essenza del cronometraggio automobilistico in un design funzionale e senza tempo. Nel corso dei decenni ha incarnato un simbolo di performance e stile, il Carrera ha segnato il polso di appassionati di motorsport e collezionisti di tutto il mondo.
E se nel 2023, in occasione del suo 60° compleanno, ha indossato nuovamente l’iconico design Glassbox, caratterizzato dal cristallo zaffiro curvo che ne amplifica profondità e leggibilità. Nel 2026 questa cifra stilistico evolve nel nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph da 41 mm (che affianca il modello heritage da 39 mm) ampliando la collezione con una presenza più decisa e contemporanea. Nel nuovo Carrera la curvatura avvolge il quadrante tridimensionale, privo di datario, mentre i contatori monocromatici creano un equilibrio visivo che guida lo sguardo con naturalezza verso le funzioni cronografiche.
Ogni dettaglio esalta chiarezza e stile in tre versioni cromatiche: il quadrante blu, raffinato e luminoso, esprime un’eleganza senza tempo; la variante verde teal, intensa e moderna, introduce una nuova firma cromatica per la Maison; mentre il nero con accenti rossi richiama con decisione l’energia delle piste, evocando velocità e adrenalina. Tutti i modelli vantano bracciale in acciaio che è una sofisticata reinterpretazione del classico design beads-of-rice, che unisce comfort, carattere e una forte identità estetica.
TAG Heuer Carrera
Tiffany & Co. fa brillare la sua eredità americana tra cronografi e alta gioielleria
Alla sua seconda partecipazione alla LVMH Watch Week, Tiffany &Co. riafferma una tradizione orologiera che vanta oltre 175 anni. La Maison presenta una nuova collezione Chronographe, affiancata da rari segnatempo e documenti storici provenienti dagli Archivi Tiffany, articolando il proprio racconto attorno a quattro temi fondamentali: Watchmaking Legacy, Art of Gem-setting, Design Legacy e Heritage.
Il capitolo Watchmaking Legacy celebra il 160° anniversario del Tiffany Timing Watch con una reinterpretazione contemporanea del Tiffany Timer, proposta in un’edizione limitata in platino con diamanti baguette e un raffinato dettaglio gioielliero: il celebre Bird on a Rock in miniatura sul rotore del movimento El Primero personalizzato.
Eternity Baguette
Con Eternity Baguette, Tiffany introduce per la prima volta una lunetta incastonata con pietre taglio baguette e un movimento automatico in una collezione non limitata. Il percorso prosegue con l’omaggio a Jean Schlumberger nella collezione Sixteen Stone, dove l’estetica iconica della Maison si rinnova in chiave contemporanea. Un racconto coerente e sofisticato che unisce alta orologeria, gioielleria e memoria storica.
L’articolo Milano capitale dell’alta orologeria: alla Lvmh Watch Week le novità di nove maison è tratto da Forbes Italia.