Leonardo Maria Del Vecchio, Renzo Rosso e Marco Bizzarri sono i tre vincitori del Premio Made in Italy Sostenibile 2025. Il riconoscimento, consegnato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato assegnato nel corso della sesta edizione del Phygital Sustainability Expo, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, a Roma.
Il premio celebra ogni anno figure che hanno contribuito a rafforzare l’identità industriale italiana, con un approccio che integra impatto sociale, responsabilità etica e visione competitiva. “Questo riconoscimento non premia solo me, ma un’intera visione imprenditoriale che crede nella finanza come motore di coesione sociale, innovazione e generazione di valore condiviso”, ha commentato Del Vecchio. “Lmdv Capital continuerà a investire con responsabilità, perché oggi più che mai fare impresa significa assumere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro sostenibile”.
Il legame con il territorio e con le persone
Ha aggiunto: “Per quello che riguarda la sostenibilità, ad esempio, sulla tavola che prepariamo per i nostri clienti — faccio l’esempio della trattoria milanese che abbiamo reinterpretato con Trattoria del Ciumbia — qualsiasi cosa venga servita ha un legame autentico con il territorio milanese, o più in generale con la Lombardia, è cioè a km 0. Questo è solo un piccolo esempio. Possiamo poi parlare di una sostenibilità che passa attraverso le persone: cerchiamo cioè di applicare un certo equilibrio tra lavoro e vita privata, offrire un sistema di welfare, creare contratti completamente nuovi rispetto a quelli tradizionali nella ristorazione. Sostenibilità vuol anche dire infatti dare un’assicurazione ai dipendenti, avvicinarli a un modello che somiglia di più a quello di una casa, come il modello Luxottica. Ecco, questo è ciò che cerco di applicare nelle mie aziende”.
E ha aggiunto: “Pensiamo alla Costiera Amalfitana, alla Puglia, ma anche alla Sardegna – una regione dal potenziale straordinario ancora in parte da valorizzare. È grazie a questi luoghi che l’Italia è conosciuta come il Bel Paese. Tuttavia, spesso manca un’offerta ricettiva all’altezza delle aspettative del pubblico internazionale, in termini di qualità, servizio e visione. Il mio investimento nell’hospitality nasce proprio dal desiderio di contribuire a colmare questo gap, offrendo un’esperienza capace di interpretare e soddisfare pienamente la domanda contemporanea di alto contenuto di esperienza”.
L’articolo Leonardo Maria Del Vecchio, Renzo Rosso e Marco Bizzarri premiati alla Phygital Sustainability Expo è tratto da Forbes Italia.