11 Luglio 2025

La startup legal tech Heu ha raccolto 1,1 milioni di euro per semplificare la gestione legale delle pmi

Heu, piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per semplificare la gestione legale di piccole e medie imprese, ha annunciato la chiusura di un round seed da 1,1 milioni di euro. A guidarlo è stato Fil Rouge Capital, fondo di investimento con sede in Croazia. Hanno partecipato anche Fin+Tech, l’acceleratore fintech e insurtech della Rete nazionale acceleratori di Cdp Venture Capital, promosso da Best, Startupbootcamp, gruppo Credem, Nexi, Zest e Lazio Innova (tramite il fondo Innova Venture della Regione Lazio).

Che cos’è Heu

Heu permette a pmi e microimprese di creare, revisionare, inviare e firmare contratti con un assistente legale virtuale, alimentato dall’IA. L’azienda, che ha sede principale a Napoli, ha aperto anche in Croazia e a Roma e pianifica un’espansione internazionale. Ha 250 aziende clienti e 60mila utenti attivi tra imprenditori, professionisti e team legali.

I nuovi fondi saranno impiegati per potenziare il prodotto, migliorare le performance dell’IA e valorizzare il database italiano di contratti legalmente utilizzabili, composto da più di 300mila documenti, usato per addestrare modelli di intelligenza artificiale su misura per le imprese.

“Questo round è una tappa fondamentale del nostro percorso e un segnale chiaro che la direzione è quella giusta”, ha detto Luca Visconti, ceo e co-fondatore di Heu. “La nostra visione è fare di Heu il primo supporto legale quotidiano per le pmi e le microimprese, liberando imprenditori e consulenti dai pesi della burocrazia ordinaria”.

“Risolve un problema reale”

Stevica Kuharski, partner di Fil Rouge Capital, ha spiegato di avere investito in Heu perché sta “risolvendo un problema reale e diffuso per le pmi, con una soluzione scalabile basata sull’intelligenza artificiale. Il team unisce una profonda conoscenza del settore a un’eccellente competenza tecnica e ha sviluppato un prodotto che offre un valore immediato agli imprenditori”.

Secondo Stefano Molino, responsabile del Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital, “Heu rappresenta un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale possa affiancare le persone nel lavoro quotidiano, semplificando attività complesse e ottimizzando i processi. Grazie alla tecnologia sviluppata, le pmi possono gestire con maggiore rapidità e sicurezza gli aspetti legali e burocratici della loro attività”.

LEGGI ANCHE: La startup foodtech italiana PlanEat ha raccolto 2,7 milioni di euro

L’articolo La startup legal tech Heu ha raccolto 1,1 milioni di euro per semplificare la gestione legale delle pmi è tratto da Forbes Italia.