Paramount Skydance presenterà un’offerta per acquisire Warner Bros. Discovery, in una proposta sostenuta dalla famiglia Ellison, miliardaria, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. La notizia arriva a poche settimane dalla chiusura della fusione miliardaria tra Skydance Media e Paramount.
I fatti principali
Secondo il Wall Street Journal, che ha citato fonti vicine alla vicenda, l’offerta di Paramount Skydance — guidata da David Ellison, figlio del presidente di Oracle Larry Ellison — comprenderà le reti via cavo e lo studio cinematografico di Warner Bros. Discovery.
Le azioni di Warner Bros. Discovery sono balzate di oltre il 26%, arrivando a 15,89 dollari, subito dopo la diffusione della notizia.
I titoli di Paramount Skydance sono saliti a loro volta di oltre l’8,5%, raggiungendo quota 16,42 dollari.
Né Paramount né Warner Bros. Discovery hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Forbes.
Il contesto
La Skydance guidata da David Ellison aveva annunciato lo scorso anno una fusione con Paramount, dopo settimane di offerte concorrenti da parte di potenziali acquirenti, come Sony e Apollo Global Management. L’accordo è stato approvato dall’amministrazione Trump a luglio, dopo che Skydance aveva dichiarato che avrebbe rinunciato ad alcune politiche di diversità, equità e inclusione nei processi di assunzione, promozione, sviluppo e retribuzione.
Secondo i critici, l’approvazione da parte della Federal Communications Commission sarebbe stata rinviata fino a quando Paramount non avesse risolto una causa intentata dal presidente Donald Trump, secondo il quale l’ex vicepresidente Kamala Harris avrebbe beneficiato di un’intervista a 60 Minutes (programma della Cbs, rete controllata da Paramount Skydance), manipolata ad arte per aumentare le sue possibilità di vittoria alle elezioni del 2024.
L’approvazione è arrivata anche dopo che la Cbs ha deciso di cancellare The Late Show With Stephen Colbert, il cui conduttore era da tempo un critico di Trump, anche se la rete ha motivato la decisione con ragioni finanziarie.
L’articolo La Paramount Skydance degli Ellison punta Warner Bros. Discovery. Che decolla in Borsa è tratto da Forbes Italia.