11 Settembre 2025

La fintech italiana Tot chiude un round da 7 milioni di euro

Tot ha chiuso un round di investimento pre-series da 7 milioni di euro. L’operazione, si legge nella nota stampa, “sarà destinata all’ampliamento dell’offerta, con l’introduzione di nuovi prodotti e set di funzionalità in ambito amministrativo, di expense management e di ottimizzazione finanziaria”. Particolare attenzione sarà riservata agli investimenti in intelligenza artificiale.

L’operazione

La crescita passerà anche da un piano di assunzioni, che coinvolgerà figure chiave nei settori tecnologico, product management, marketing, vendite, customer success e compliance. In parallelo, l’azienda investirà in iniziative organizzative volte a valorizzare il capitale umano.

L’aumento di capitale è stato guidato da Cdp Venture Capital, attraverso il comparto ServiceTech del fondo, con la partecipazione di importanti co-investitori. Tra questi figura il Gruppo Azimut, tramite i fondi sotto advisory di Fndx appartenenti alla strategia Azimut Venture Capital Digitech Europe, e The Techshop, già lead investor nel precedente round Seed. Già lead investor del precedente round Seed, X-Equity Venture Club, sotto advisory di Fndx, e ClubDeal Digital, che ha collocato l’operazione tramite la propria infrastruttura regolamentata coinvolgendo diversi investitori Hnwi.

“Supportare le imprese con strumenti finanziari all’avanguardia”

“Questo round di investimento conferma la validità del nostro approccio verticale sul Paese in cui si opera. Abbiamo creato Tot con una profonda comprensione delle specifiche esigenze delle Pmi italiane, offrendo soluzioni che rispettano le particolarità del nostro tessuto imprenditoriale nazionale”, ha detto Doris Messina, ceo di Tot. “Con questo nuovo capitale, rafforzeremo ulteriormente la nostra missione di supportare le imprese italiane con strumenti finanziari all’avanguardia, per lo sviluppo dell’economia reale del territorio, dimostrando che è possibile sfidare i giganti internazionali in un mercato come il nostro che risulta essere il primo in Europa per numero di aziende potenzialmente interessate”.

“Tot è nata dal desiderio autentico di rispondere alle esigenze reali delle imprese, ascoltandole una per una. In questi anni abbiamo costruito molto più di una piattaforma digitale: abbiamo dato forma a un ecosistema che cresce ogni giorno grazie al dialogo costante con la nostra community. Ogni funzionalità che sviluppiamo è frutto di questo scambio continuo e sincero: è così che trasformiamo necessità operative in soluzioni semplici, intuitive e sicure” , ha aggiunto Bruno Reggiani, coo di Tot.

L’articolo La fintech italiana Tot chiude un round da 7 milioni di euro è tratto da Forbes Italia.