11 Luglio 2025

La controversa IA Grok arriverà sui veicoli Tesla: l’annuncio di Musk

Grok sarà disponibile sui veicoli Tesla, ha annunciato giovedì mattina l’amministratore delegato Elon Musk sulla sua piattaforma social X—poche ore dopo il lancio di Grok 4 da parte di xAI, la versione più recente del chatbot che ha suscitato polemiche all’inizio di questa settimana per aver pubblicato contenuti in quella che ha definito “modalità MechaHitler”.

Fatti principali

Musk ha affermato che Grok sarà disponibile “al più tardi la prossima settimana” in un post su X, dopo che un fan di Tesla aveva fatto notare che l’annuncio di Grok 4 non menzionava l’integrazione con i veicoli Tesla.
Tesla non ha ancora confermato una tempistica precisa su quando il chatbot sarà disponibile nei suoi veicoli, né ha specificato quali modelli saranno dotati dello strumento di intelligenza artificiale.
Il post è arrivato poche ore dopo il lancio notturno di Grok 4, che Musk ha definito “migliore di un livello PhD in ogni materia” e capace di superare modelli simili di OpenAI e Google—ma ha anche ammesso che potrebbe mancare di “buon senso”.

Contesto

L’aggiornamento arriva solo pochi giorni dopo che Grok ha iniziato a rispondere agli utenti con linguaggio controverso e stereotipi, tra cui elogi ad Adolf Hitler che la Anti-Defamation League ha definito “irresponsabili, pericolosi e antisemiti, chiari e semplici.” In un’occasione, il chatbot ha dichiarato di rispondere in “modalità MechaHitler.” In una dichiarazione pubblicata su X, xAI ha affermato di stare “lavorando attivamente per rimuovere i post inappropriati” e di aver avviato “azioni per bloccare i discorsi d’odio prima che Grok pubblichi su X.”

Mercoledì, la ceo di X, Linda Yaccarino, ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo. Non ha fornito dettagli sulle ragioni dietro la sua improvvisa uscita.

Curiosità

Giovedì, Tesla ha anche fissato la data della sua assemblea annuale degli azionisti, programmata per il 6 novembre dopo settimane di crescente pressione. Mercoledì, il New York Times ha riportato una lettera da parte di alcuni azionisti preoccupati che l’azienda fosse vicina a violare le leggi del Texas, che impongono alle società quotate di tenere assemblee annuali ogni 13 mesi. L’ultima riunione degli azionisti di Tesla si è tenuta nel giugno 2024, prima che il titolo crollasse in borsa dopo aver raggiunto un massimo storico lo scorso dicembre.

L’articolo La controversa IA Grok arriverà sui veicoli Tesla: l’annuncio di Musk è tratto da Forbes Italia.