La comunicazione come ruolo chiave dei cambiamenti culturali nella società del domani e per fronteggiare le sfide globali. È questo il tema della 14esima edizione del Forum WPP | Teha Group, evento di riferimento per imprese, istituzioni e professionisti del marketing e della comunicazione.
Questa edizione è stata dedicata al tema “Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico – La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori”. Dall’evento, la cui partecipazione è stata esclusivamente su invito, è emerso come la collaborazione di giovani, imprese e istituzioni sia essenziale per la transizione verso la Società 5.0, un paradigma che pone l’uomo al centro e integra sviluppo tecnologico con i bisogni sociali.
Simona Maggini, Italy Country Manager di WPP ha dichiarato: “Dato il contesto geopolitico e la grande rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo, ci sembrava adatto il tema del futuro, un futuro che comprende la tecnologia, le persone, i valori, la società”.
Massimo Beduschi, Italy Chairman di WPP ha aggiunto: “La comunicazione è un fenomeno culturale e indirizza i comportamenti e i valori delle generazioni future”.
Un momento del WPP Forum
I due padroni di casa hanno offerto un’analisi del contesto odierno, evidenziando come, alla luce delle nuove dinamiche internazionali e dell’accelerazione delle nuove tecnologie, sia fondamentale il ruolo della comunicazione per coniugare crescita e responsabilità sociale nella creazione di un futuro sostenibile. L’evento è stato moderato dalla giornalista Mia Ceran e si è focalizzato sul ruolo della comunicazione come strumento chiave per generare valore e promuovere trasformazione culturale, specialmente di fronte alle sfide geopolitiche e sociali attuali e future.
Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti e TEHA Group, ha illustrato i risultati del quattordicesimo ciclo di lavoro dell’Advisory Board WPP | TEHA Group, nato nel 2012 con l’obiettivo di fornire risposte solide e consapevoli ad alcune delle grandi sfide che interessano le imprese e le Istituzioni.
Quest’anno l’Advisory Board è stato composto da Simona Maggini, Massimo Beduschi e Valerio De Molli, poi Fabrizio Burlando, ceo di Bancomat; Francesca dell’Antoglietta, EMEA Marketing and CSR Director di Optical Retail di EssilorLuxottica; Maximo Ibarra, professore di Digital & AI Marketing presso Luiss e Luiss Business School e già ceo di Engineering; Fabio Lazzerini, ceo di Comtel; Camilla Lunelli, vicepresidente di Ferrari Trento; Nicolò Mardegan, direttore delle Relazioni Esterne di Enel; Elena Zambon, presidente di Zambon.
Dall’analisi del contesto economico al calo demografico, dalle sfide della twin transition alle trasformazioni della società, diverse sono state le aree d’interesse toccate nella prima tavola rotonda, “Il contesto geopolitico ed economico di riferimento”, dedicata all’attuale scenario globale in rapido cambiamento, influenzato anche dalla recente politica economica degli Stati Uniti, come evidenziato dai contributi di Federico Fubini, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, e Laura Bottazzi, professore ordinario di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.
Nico Acampora e i ragazzi di PizzAut
L’evento è proseguito con il contributo toccante di Nico Acampora, fondatore di PizzAut, che ha ribadito con forza l’importanza di mettere l’inclusione al centro per costruire una società futura in cui valorizzare e realizzare i sogni di tutti, senza barriere e limiti. Acampora ha portato sul palco i ragazzi che lavorano da PizzAut, pieni di entusiasmo travolgente.
A seguire, una tavola rotonda con Clara Morelli, autrice di Will Media; Maria Chiara Carrozza, professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso l’Università di Milano Bicocca; già presidente del CNR e già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Fabrizio Burlando, ceo di Bancomat; Elena Zambon, presidente di Zambon e Camilla Lunelli, vicepresidente di Ferrari Trento. I temi chiave sono state le prospettive di imprese, giovani e istituzioni nella società del futuro.
“Il legame tra esplorazioni spaziali e le grandi sfide globali connesse alla leadership tecnologica” è stato il focus dell’intervento di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
La sessione “Verso la società del futuro: come vivremo, come lavoreremo e come ci relazioneremo” con Maximo Ibarra, professore di Digital & AI Marketing presso Luiss e Luiss Business School e già ceo di Engineering; Francesca dell’Antoglietta, EMEA Marketing and CSR Director Optical Retail di EssilorLuxottica e Fabio Lazzerini, ceo di Comtel, ha poi esplorato come le nuove città, i nuovi modelli organizzativi e le nuove modalità sociali di relazione possano mettere il benessere della persona e delle comunità al centro.
Samantha Cristoforetti
Il Forum WPP | TEHA Group ha evidenziato come investire in una comunicazione strategica e consapevole consenta di sfruttarne il potenziale per promuovere modelli sociali inclusivi, ridurre i divari, favorire l’alfabetizzazione digitale responsabile, rafforzare il dialogo intergenerazionale e ricostruire il tessuto di fiducia istituzionale e interpersonale. In questo contesto, la comunicazione rappresenta un alleato imprescindibile per lo sviluppo etico e sociale, capace di orientare comportamenti e valori e trasformare positivamente la società di domani.
L’intervista realizzata da Forbes Italia in occasione dell’evento WPP TEHA Group a Laura Bottazzi professore ordinario di Economia dell’Università degli Studi di Bologna.
L’intervista realizzata da Forbes Italia in occasione dell’evento WPP TEHA Group a Massimo Beduschi Italy Chairman di WPP
L’intervista realizzata da Forbes Italia in occasione dell’evento WPP TEHA Group a Samantha Cristoforetti Agenzia Spaziale Europea (ESA)
L’intervista realizzata da Forbes Italia in occasione dell’evento WPP TEHA Group a Simona Maggini Country Manager di WPP
L’intervista realizzata da Forbes Italia in occasione dell’evento WPP TEHA Group a Valerio De Molli Managing Partner & CEO di The European House Ambrosetti e TEHA Group
L’articolo La comunicazione come indicatore di trasformazione culturale al Forum WPP è tratto da Forbes Italia.