BRANDVOICE – PAID PROGRAM / Zero Zero Mgmt
L’influencer marketing ha registrato una crescita importante negli ultimi anni. Come riportato dall’Influencer Marketing Benchmark Report 2025, il settore ha superato i 32 miliardi di dollari, crescendo oltre il 30% su base annua.
Si tratta di un settore che non mostra segnali di rallentamento e che trova alimento in tre fattori chiave: la crescente professionalizzazione del mercato, l’avanzata del social commerce e l’integrazione sempre più profonda dell’intelligenza artificiale nei processi creativi. In questo contesto, i brand chiedono soluzioni capaci di unire performance, scalabilità e capacità predittiva, e l’Ai non rappresenta più solo un supporto tecnologico, ma un acceleratore strutturale.
Da qui l’avanzare sempre più dirompente di influencer creati con intelligenza artificiale, figure digitali progettate per interpretare i codici comunicativi degli influencer umani, ma con un controllo creativo totale e una continuità e coerenza narrativa impossibile da ottenere nel mondo reale.
Nasce l’avatar digitale Kayra Vox
In un settore che richiede sempre di più un’istituzionalizzazione e un riconoscimento regolamentare nasce Kayra Vox, l’avatar digitale sviluppato e lanciato da Zero Zero Mgmt, media agency del gruppo Habermas Srl, realtà con un background consolidato nell’influencer marketing e nel talent management di artisti e creators.
“Kayra ha una storia che abbiamo scritto per intero. Sappiamo cosa le piace, quali sono le sue passioni, i suoi obiettivi; sappiamo che desidera potersi esprimere al meglio ed essere riconosciuta come identità digitale non completamente umana”, afferma il Team di Zero Zero Mgmt. “Kayra è un modello costruito per evolversi rapidamente. Come ogni sistema Ai, è progettata per migliorare nel tempo, integrare nuovi linguaggi visivi e affinare le proprie dinamiche narrative. L’obiettivo non è proporre una versione definitiva, ma inaugurare un framework in continua crescita”.
Kayra è una influencer Ai con un’identità digitale progettata per essere un asset strategico per i brand, in grado di dialogare con le community e inserirsi in campagne e progetti con una coerenza estetica e valoriale costante. Non è un semplice avatar, ma una figura costruita con personalità definita, immaginario visivo riconoscibile e una capacità di generare contenuti che va oltre la logica del creator tradizionale.
Accanto a Kayra Vox, Zero Zero Mgmt presenta un servizio completamente dedicato ai brand, ovvero la possibilità di creare il proprio influencer digitale proprietario, un Ai character distintivo che rappresenti appieno le caratteristiche del marchio. Ogni azienda può progettare da zero un personaggio unico, umanizzato o stilizzato, realistico o più artistico, definendone look, stile comunicativo, linguaggio e ruolo narrativo.
L’identità digitale diventa così una nuova forma di proprietà intellettuale, un’estensione del marchio capace di presidiare i canali social con continuità, interpretare campagne, raccontare prodotti e adattarsi ai diversi mercati senza i vincoli tipici delle collaborazioni tradizionali. Un brand, dunque, può esprimere al meglio il messaggio identitario che desidera trasmettere ai consumatori, con la possibilità di definire il proprio target e di cucire ad hoc sul cliente prodotti e idee.
I vantaggi per le aziende
Il core è produrre contenuti interamente Ai generated. È possibile realizzare campagne fotografiche e video, editoriali, lookbook, still life di prodotto e materiali per e-commerce sfruttando l’intelligenza artificiale.
“Utilizzare l’Ai col giusto approccio consente un abbattimento significativo dei costi di produzione e una drastica riduzione della complessità logistica: non sono necessari spostamenti, location da allestire e riduzione degli imprevisti e fattori esterni”, racconta il Team di Zero Zero Mgmt “Con Ai generated content, un brand può ambientare il proprio racconto ovunque, da una metropoli a un paesaggio surreale, mantenendo standard qualitativi elevati e tempi di produzione estremamente ridotti”.
Con Kayra non si sta solo introducendo una nuova influencer, ma un modello di lavoro diverso per i vari brand. L’unione tra identità digitali e Ai generated content permette di offrire alle aziende velocità, controllo e continuità, senza rinunciare alla sensibilità creativa. È un cambio di paradigma epocale che trasforma l’influencer in asset strategico. Questa evoluzione ha un impatto diretto anche sui budget e sulla pianificazione delle campagne. La possibilità di produrre contenuti su richiesta, in modo modulare e scalabile, consente alle aziende di ottimizzare gli investimenti e di presidiare in modo costante i propri touchpoint digitali.
“Riducendo la logistica, i tempi di produzione e le incertezze operative, i brand possono concentrarsi sulla strategia e sul messaggio”, afferma il ceo di Zero Zero Mgmt Domenico Maria Ciotti. “Noi ci occupiamo di dare forma, volto e voce alle loro storie, costruendo avatar e contenuti capaci di adattarsi all’evoluzione del singolo brand”.
Il core di Zero Zero Mgmt
Zero Zero Mgmt si posiziona tra le realtà europee che stanno ridefinendo il rapporto tra talent management, produzione digitale e creatività strategica, offrendo al mercato un unico punto di riferimento per sviluppare e definire il proprio racconto. Kayra Vox è il primo passo di un ecosistema che restituisce alle aziende il controllo sulla propria identità, svincolandosi dai limiti operativi del modello tradizionale.
Un percorso che anticipa un futuro in cui non solo gli avatar saranno parte integrante delle strategie di comunicazione e produzione, ma anche importanti asset strategici. In questo senso, Zero Zero Mgmt offre servizi regolamentati, supportati da un Team di esperti, che possano garantire trasparenza e professionalità per ogni brand.
L’articolo Kayra Vox: l’influencer Ai che trasforma l’identità digitale dei brand è tratto da Forbes Italia.