Nelle ore che hanno preceduto il matrimonio veneziano di Jeff Bezos e il suo epilogo, il fondatore di Amazon ha fatto più che scambiarsi le promesse. Ha anche venduto 3,3 milioni di azioni Amazon — per un valore di 737 milioni di dollari, secondo una comunicazione depositata martedì presso la Sec (l’ente regolatore dei mercati finanziari statunitensi).
Bezos, la vendita di azioni durante il matrimonio
È stata la prima vendita di azioni del 2025 da parte di Bezos. L’ultima risaliva a novembre, quando aveva ceduto altri 3,3 milioni di azioni per 678 milioni di dollari, a un prezzo medio di 205,44 dollari. Da allora, le azioni Amazon sono salite a 223,56 dollari, con un incremento del 9% rispetto all’ultima transazione e del 12% su base annua, superando le performance degli indici di mercato.
La tempistica del deposito coincide con i tre giorni di festeggiamenti per il matrimonio di Bezos e Lauren Sanchez a Venezia, descritti come un evento “intimo” con circa 200 invitati. Tra gli ospiti: Oprah Winfrey, Bill Gates, Leonardo DiCaprio e le Kardashian. I partecipanti hanno ricevuto regali in vetro di Murano, assistito a una performance dal vivo di Matteo Bocelli, viaggiato in taxi d’acqua privati lungo i canali e gustato un catering da tre stelle Michelin, probabilmente costato oltre 1,1 milioni di dollari.
Forbes stima che il costo totale del matrimonio abbia superato i 20 milioni di dollari — più di 600 volte il costo medio di un matrimonio americano, che secondo The Knot si aggira sui 33.000 dollari. Ma Bezos può permetterselo: la sola vendita di azioni potrebbe aver finanziato l’intero evento 36 volte.
Le proteste a Venezia
Non tutti, però, a Venezia erano in festa. In risposta allo sfarzo dell’evento, attivisti di Greenpeace hanno srotolato uno striscione di 400 metri quadrati in Piazza San Marco con la scritta: “Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, puoi anche pagare più tasse”.
La protesta puntava il dito contro un problema più ampio: l’elusione fiscale da parte dei miliardari. Nel 2024, Bezos ha venduto 13,6 miliardi di dollari in azioni Amazon e ha pagato circa 2,7 miliardi di tasse — appena il 4,5% dei guadagni realizzati e circa l’1% del suo patrimonio netto. Per confronto, il 99% degli americani paga in media il 7,2% del proprio patrimonio in tasse ogni anno, mentre lo 0,1% più ricco ne paga circa il 3,2%, secondo uno studio dell’Università di Berkeley basato su dati di Forbes.
Da quando ha portato Amazon in Borsa nel 1997, Bezos ha venduto o donato una parte significativa della sua quota nella società, senza contare il 4% delle azioni trasferite all’ex moglie MacKenzie Scott con il divorzio del 2019. Questo ha ridotto la sua partecipazione dal 42% a meno del 9%. Nonostante ciò, rimane il maggiore azionista individuale di Amazon e la quarta persona più ricca al mondo, con un patrimonio stimato di 234,4 miliardi di dollari.
L’ultima comunicazione alla SEC, inviata venerdì, indica che Bezos intende vendere fino a 25 milioni di azioni Amazon, pari a circa il 2,5% della sua partecipazione. Se dovesse venderle tutte, incasserebbe circa 5,4 miliardi di dollari (al prezzo di chiusura di martedì), proseguendo un modello di dismissioni strategiche e ben calcolate che, nel mondo di Bezos, possono finanziare filantropia, missioni spaziali, investimenti in intelligenza artificiale, e un matrimonio da sogno.
L’articolo Jeff Bezos si sposa e vende azioni Amazon per 737 milioni di dollari è tratto da Forbes Italia.