29 Agosto 2025

Il miliardario Mukesh Ambani ha accordi con Meta e Google per sviluppare l’IA in India

Reliance Industries, il conglomerato controllato dall’uomo più ricco dell’India, Mukesh Ambani, che spazia dall’energia alle telecomunicazioni, ha firmato accordi con Meta e Google per sviluppare piattaforme di intelligenza artificiale in India, mentre la sua compagnia telefonica Reliance Jio si prepara a una mega Ipo prevista per il prossimo anno.

La quotazione di Jio

Parlando all’assemblea degli azionisti di venerdì, Ambani ha dichiarato che l’azienda sta predisponendo le operazioni per l’Ipo di Jio. La più grande compagnia di telefonia mobile indiana dovrebbe andare in Borsa entro la prima metà del 2026.

“Vi assicuro che questo dimostrerà come Jio sia in grado di creare lo stesso livello di valore dei nostri concorrenti globali”, ha affermato Ambani rivolgendosi agli azionisti. “Sono certo che si tratterà di un’opportunità molto interessante per tutti gli investitori”.

Gli accordi con Meta e Google

Ambani ha inoltre spiegato che Reliance sta sviluppando applicazioni di intelligenza artificiale come nuovo motore di crescita. L’espansione nell’intelligenza artificiale sarà guidata da una nuova divisione, Reliance Intelligence, incaricata di realizzare la prossima generazione di infrastrutture IA in India e di costruire un grande data center a Jamnagar, città costiera dello stato occidentale del Gujarat.

Per sostenere questa ambizione, Reliance ha stretto una partnership con i colossi tecnologici statunitensi Google e Meta. In particolare, Reliance e Meta investiranno 8,5 miliardi di rupie (96 milioni di dollari) in una joint venture volta a sviluppare la piattaforma IA open-source Llama di Meta, destinata alle imprese in India e in altri mercati.

“Attraverso questa joint venture, stiamo portando i modelli Llama di Meta a un utilizzo concreto, e non vedo l’ora che Meta ampli la sua presenza nel settore delle imprese mentre sblocchiamo nuove possibilità insieme”, ha commentato Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta.

Parallelamente, Reliance collaborerà con Google (Alphabet) per implementare le tecnologie di intelligenza artificiale di quest’ultima nel polo di data center di Jamnagar. La partnership punta a integrare l’IA in tutte le aree di business di Reliance.

Il patrimonio di Mukesh Ambani

Con un patrimonio stimato in 102 miliardi di dollari, Ambani è l’uomo più ricco d’India, secondo l’ultima classifica dei miliardari del paese. È presidente di Reliance Industries, gruppo dei settori dell’energia, della petrolchimica, delle telecomunicazioni, della distribuzione, dei media e dei servizi finanziari.

L’articolo Il miliardario Mukesh Ambani ha accordi con Meta e Google per sviluppare l’IA in India è tratto da Forbes Italia.