31 Luglio 2025

Il miliardario indiano Gautam Adani investirà fino a 10 miliardi di dollari in Vietnam

Il miliardario indiano attivo nei settori portuale ed energetico, Gautam Adani, intende investire fino a 10 miliardi di dollari in Vietnam, rafforzando l’impegno del gruppo Adani nel Paese del Sud-Est asiatico.

Secondo una dichiarazione del governo vietnamita diffusa giovedì, il gruppo Adani è interessato a investire in infrastrutture, energia, energie rinnovabili e nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. L’imprenditore indiano ha incontrato ieri a Hanoi To Lam, segretario generale del Partito Comunista del Vietnam.

LEGGI ANCHE: “Investire in Vietnam: perché il Paese potrebbe essere la prossima tigre asiatica”

Vietnam, economia dinamica

Nella nota, Adani ha definito il Vietnam “un’economia dinamica” e “una delle destinazioni di investimento più attraenti della regione”. Lo scorso anno, il governo vietnamita avrebbe concesso un’approvazione preliminare al gruppo Adani per lo sviluppo di un porto da 2 miliardi di dollari a Danang, città costiera situata a circa 700 km a sud di Hanoi.

La visita di Adani in Vietnam è avvenuta poche settimane dopo il suo viaggio in Cina a giugno, segnando la sua prima visita all’estero da quando i procuratori statunitensi lo hanno incriminato, a novembre, per il presunto coinvolgimento in un caso di corruzione da 250 milioni di dollari per ottenere contratti di fornitura energetica in India.

L’incriminazione ha rallentato l’espansione del gruppo Adani. Il governo keniota ha annullato un progetto di ampliamento aeroportuale precedentemente assegnato al gruppo, mentre la francese TotalEnergies ha annunciato che non effettuerà nuovi investimenti nella joint venture per la distribuzione di gas con Adani.

Con un patrimonio netto stimato in 64,8 miliardi di dollari secondo i dati in tempo reale di Forbes, Adani è la seconda persona più ricca dell’India. È presidente del gruppo Adani, con sede ad Ahmedabad, attivo nei settori aeroportuale, produzione di cemento, oli alimentari, energia, logistica, media, miniere, porti, elettricità e immobiliare.

LEGGI ANCHE: “Hanoi di lusso: 8 esperienze esclusive nella capitale del Vietnam”

L’articolo Il miliardario indiano Gautam Adani investirà fino a 10 miliardi di dollari in Vietnam è tratto da Forbes Italia.