Bill Ackman, la 334esima persona più ricca del mondo, inizia una nuova carriera a 59 anni. Il miliardario statunitense si prepara a debuttare come tennista professionista nel Challenger di Newport, nel Rhode Island. È iscritto al torneo di doppio in coppia con Jack Sock, tennista americano che non gioca da due anni, ma che in passato è stato anche numero 8 della classifica mondiale.
Chi è Bill Ackman
Ackman è l’uomo che nel 2004 ha fondato Pershing Square Capital Management, un hedge fund che ha circa 18 miliardi di dollari di asset in gestione. Secondo Forbes, ha un patrimonio di 9,4 miliardi di dollari.
Negli ultimi anni si è parlato di Ackman anche per alcune vicende politiche. Dopo avere sostenuto per anni candidati democratici, in vista delle presidenziali 2024 si è schierato con Donald Trump. In primavera, però, è stato tra i miliardari più critici nei confronti dei dazi voluti dal presidente. Di origine ebraica ashkenazita, ha sempre sostenuto Israele. Nell’ottobre del 2023, quando diversi studenti di Harvard firmarono una lettera in cui affermavano che “il regime di apartheid di Israele” era “l’unico da biasimare” per l’attacco di Hamas del 7 ottobre, chiese di rendere noti i nomi dei ragazzi per essere sicuro di “non assumerli inavvertitamente”.
“Sono stato scioccato dal suo servizio”
In un’intervista alla testata Front Office Sports (Fos), specializzata nel rapporto tra sport e business, Ackman ha detto di giocare almeno un’ora e mezza per quattro o cinque volte a settimana, e tutti i giorni in estate. Ha due allenatori e in passato ha condiviso il campo con Roger Federer e con l’ex numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas. Fos scrive che ha addirittura battuto in una partita di doppio Andre Agassi, fuoriclasse degli anni ’90 e 2000.
“La prima volta che abbiamo giocato, sono stato scioccato dal suo servizio”, ha detto sempre a Front Office Sports Noah Rubin, un altro ex professionista che ha perso in doppio contro Ackman. “Per essere una persona che non ha giocato per tutta la vita, sa servire davvero bene”.
Ackman ha anche dato sostegno finanziario a Frances Tiafoe, attuale numero 12 del mondo, quando Tiafoe era un ragazzo.
Il torneo
Il miliardario ha annunciato la sua partecipazione al torneo di Newport su X. In un post ha spiegato di avere conosciuto sulla piattaforma il tennista australiano Nick Kyrgios, finalista a Wimbledon nel 2022, che negli ultimi mesi è stato sui giornali soprattutto per i ripetuti attacchi a Jannik Sinner. “[Kyrgios] mi ha proposto di giocare un torneo Atp insieme”, ha scritto Ackman. “Purtroppo Nick è infortunato e così abbiamo dovuto rinviare il nostro doppio, ma per fortuna è intervenuto il destino”. Sock ha ottenuto una wild card, cioè un invito speciale dell’organizzazione, e ha “proposto” al miliardario di giocare in coppia. L’Atp (l’associazione dei tennisti professionisti) ha dato via libera alla partecipazione di Ackman.
Nel decennio scorso Sock è stato tra i migliori doppisti al mondo: due titoli a Wimbledon, uno allo Us Open e un bronzo olimpico nel doppio maschile, un altro Us Open e un oro olimpico nel doppio misto. Nel 2023 aveva abbandonato il tennis per dedicarsi al pickleball, uno sport con la racchetta che combina elementi del tennis, del badminton e del ping pong.
Che cosa si gioca Bill Ackman
Ackman e Sock, che non si erano mai incontrati prima di decidere di fare coppia, saranno sponsorizzati dalla Nike. Giocheranno sull’erba alla International Tennis Hall of Fame, la Hall of Fame del tennis mondiale. Ackman ha appena partecipato, sugli stessi campi, alla Finance Cup, un torneo di tennis riservato a chi lavora nel mondo della finanza. “Richey Reneberg e io abbiamo perso 9-8 in una semifinale tirata”, ha scritto su X.
Nel post su X Ackman si è detto “abbastanza sicuro” che, in caso di vittoria, a 59 anni diventerà “la persona più vecchia nella storia a ottenere punti Atp”. Sembra che si sbagli: Gardnar Mulloy, uno dei migliori giocatori al mondo a cavallo della Seconda guerra mondiale, ottenne ancora punti a 63 anni.
Ackman ha detto che la partecipazione a Newport – un torneo di seconda fascia – sarà cosa da “una volta nella vita. A meno che non vinciamo”. In caso di successo al primo turno vincerà 2.030 dollari. Ha fatto sapere che il denaro andrà tutto a Sock.
L’articolo Il miliardario degli hedge fund Bill Ackman si dà al tennis: debutta da professionista a 59 anni è tratto da Forbes Italia.