9 Settembre 2025

I Murdoch risolvono la disputa sulla successione: al primogenito Lachlan il controllo dell’impero

Lachlan Murdoch, primogenito del miliardario proprietario di News Corp. e Fox Corp., Rupert Murdoch, assumerà il controllo degli affari mediatici di famiglia. Lo annuncia un comunicato che mette fine a una lunga saga successoria con un accordo da miliardi di dollari.

Fatti principali

Rupert e Lachlan hanno raggiunto un’intesa con gli altri tre figli di Rupert – Prudence, Elisabeth e James – che assegna a Lachlan il controllo del family trust, il quale detiene le partecipazioni di controllo in Fox Corp. e in News Corp. (editore del Wall Street Journal).
Prudence, Elisabeth e James non saranno più beneficiari del trust, secondo una dichiarazione di Fox Corp., e riceveranno circa 1,4 miliardi di dollari ciascuno, secondo Bloomberg, che ha basato la stima sui prezzi delle azioni di Fox e News Corp. di lunedì.
L’accordo ha un valore complessivo di 3,3 miliardi di dollari, ha riportato il New York Times, citando una fonte vicina alle trattative.
L’attuale trust venderà 16,9 milioni di azioni di Classe B di Fox e 14,2 milioni di azioni di Classe B di News Corp. per finanziare i pagamenti, e sarà poi sciolto.
Un nuovo trust a favore di Lachlan scadrà nel 2050, garantendo a lui il controllo dell’impero mediatico fino a quella data, secondo quanto dichiarato.

Valutazione Forbes

Stimiamo che il patrimonio netto di Rupert Murdoch e della sua famiglia sia pari a 24,4 miliardi di dollari (dati a lunedì), in crescita rispetto ai 19,5 miliardi registrati nel 2024.

Contesto

Il piano di successione originario di Rupert prevedeva una divisione del controllo tra i suoi quattro figli maggiori. Lo schema è cambiato nel 2023, quando Murdoch ha cercato di assegnare la piena guida delle società a Lachlan, provocando nel 2024 una causa da parte di Prudence, Elisabeth e James.

Il tentativo di modificare la successione fallì in tribunale, poiché i fratelli di Lachlan volevano prendere le distanze dall’impero mediatico conservatore, le cui posizioni politiche non condividevano. Secondo il New York Times, le trattative per una transazione sono iniziate a inizio anno e i dettagli dell’accordo sono stati definiti a fine della scorsa settimana.

L’articolo I Murdoch risolvono la disputa sulla successione: al primogenito Lachlan il controllo dell’impero è tratto da Forbes Italia.

Related articles