15 Aprile 2025

Forbes Professionals 2025: le immagini della sesta edizione al Duomo Space

Di Antonio Ravenna

Nell’innovativa cornice del Duomo Space, il nuovo esclusivo spazio eventi di Forbes Italia, si è tenuta la sesta edizione del Forbes Professionals.

L’evento è dedicato all’allegato speciale di aprile di Forbes Italia in cui vengono celebrate, raccontate e valorizzate le società e gli studi professionali del mondo legale, fisale e della consulenza tra i più influenti e prestigiosi del mercato italiano.

Durante la serata, condotta da Antonio Ravenna, autore e conduttore di Forbes Italia, sono stati esplorati i cambiamenti che stanno ridisegnando il mercato legale: nuove tecnologie, evoluzioni normative e la forza trasformativa dell’intelligenza artificiale, che portano a ripensare profondamente la professione.

Dopo i saluti del direttore di Forbes Italia, Alessandro Mauro Rossi – che ha sottolineato come l’evento rappresenti solo il punto di partenza di una nuova stagione editoriale dedicata al settore legale e fiscale – si sono avvicendati sul palco alcuni tra i protagonisti delle storie raccolte nell’allegato Forbes Professionals.

La copertina: Gianluca Spolverato e il lavoro che evolve

Protagonista della storia di copertina di questa edizione è Gianluca Spolverato, socio fondatore dello studio WI Legal, realtà di avvocati e consulenti legali esperti di mercato del lavoro, di organizzazione e gestione del personale, e di contenzioso del lavoro.

Così, la sua intervista ha rappresentato un vero e proprio viaggio nella trasformazione del mondo del lavoro.

Parole chiave come welfare aziendale, smart working e parità di genere sono state al centro del dialogo. Risalta una visione di Spolverato fatta di attenzione per la costruzione di ambienti professionali in cui le persone stiano bene e possono dare il meglio: un paradigma culturale prima ancora che organizzativo.

WI Legal ha mostrato come sia possibile coniugare verticalità giuridica e visione trasversale, operando in settori diversificati come GDO, retail, turismo, sport, logistica e innovazione.

Lo studio non si limita a fornire assistenza legale, ma accompagna le aziende in un vero processo di crescita culturale e operativa, come dimostra l’attenzione alla trasformazione digitale e alle evoluzioni del linguaggio giuridico, con la creazione di progetti innovativi e ad alto impatto come laborability, media e tech company nata come ponte tra chi lavora e le imprese.

Tavola rotonda: AI, dati e trasformazione legale

Il cuore tematico della serata è stato affidato a una tavola rotonda dedicata al ruolo dell’intelligenza artificiale e dei dati nel futuro della professione legale.

A confrontarsi, tre figure di primo piano:

Carlo Gagliardi, managing partner di Deloitte Legal, North & South Europe
Maurizio Basile, senior manager di Brother
Gabriele Scafati, data protection senior manager di Sky Italia

Il dibattito ha toccato i temi della governance dei dati, della compliance normativa, dell’evoluzione delle tecnologie di stampa e dell’integrazione dell’AI nei processi aziendali.

Gagliardi ha portato una profonda analisi sulle trasformazioni dettate dall’intelligenza artificiale che attendono i protagonisti del mercato legale, fiscale e consulenziale. Scafati ha offerto uno spaccato pratico sulla gestione della privacy e della compliance in un contesto dinamico come quello dei media digitali, mentre Basile ha raccontato l’evoluzione silenziosa – ma strategica – della stampa documentale in chiave intelligente e sicura.

Brother, multinazionale attiva in Italia dal 1989 che offre soluzioni di stampa, etichettatura e gestione documentale per aziende e professionisti, è infatti in prima linea nell’attenzione alla protezione dei dati e alla compliance normativa.

In un contesto dove la documentazione cartacea continua ad avere un ruolo di supporto operativo alla realtà digitale, Brother ha sviluppato soluzioni in grado di rispondere a esigenze avanzate di sicurezza, tracciabilità e privacy.

Un’attenzione alla data protection che va oltre la teoria: Brother ha rimosso i dischi fissi dai dispositivi per prevenire l’hackeraggio dei dati memorizzati, e ha integrato protocolli crittografici avanzati (TLS/SSL), sistemi di filtraggio IP, e funzioni di timeout intelligenti che limitano l’accesso o la permanenza dei documenti in coda.

In un mondo in cui ogni documento è anche un potenziale dato sensibile, l’innovazione passa anche da qui.

Iargajolli Vittorio – LP Roma
Magi Pietro Antonio – Contact Italia
Spolverato Gianluca – Wi Legal
Scardeoni Marco – Marco Scardeoni & Partners
Bignotti Giulio – Daniele Pescara Consultancy
Cucinotta Enrico Salvatore – Daniele Pescara Consultancy
Zaia Beatrice – Daniele Pescara Consultancy
Di Lorenzi Giordano – Daniele Pescara Consultancy
Basile Cosuelo – Studio Legale Basile and Partners
Renzi Diletta – Studio Legale Sabrina Ciarocchi
Muzi Amabile – Studio Legale Marchionniromagnoli
Marchionni Paola – Studio Legale Marchionni Romagnoli
Romagnoli Massimiliano – Studio Legale Marchionni Romagnoli
Pardini Andrea – Studio Pardini
Dalla Verità Piergiulio – Studio Legale Dalla Verità – Associazione Professionale
Necchio Alessandro – Studio Necchio
Michelis Alberto – BCFM Società tra Avvocati
Corrente Alberto – BCFM Società tra Avvocati
Domina Luca
Bufano Donato – Studio Legale Mennuni & Bufano
Mennuni Rosantonia – Studio Legale Mennuni & Bufano
Allievi Tiziana – MFLaw StapA
Santaniello Orlando – Studio Legale Santaniello
Bergamo Guido – BM Law Partners
Montanari Martina – BM Law Partners
Carrara Marcello – Studio Professionale Carrara
Cecatiello Armando – Studio Legale Cecatiello
Garbelli Barbara – Studio Garbelli
Comini Alessandro – Studio B-HSE
Cusumano Lilli – Studio Legale Arrabito Cusumano
Matteoni Lorenzo – Brother Italia
Melone Angelo – Studio Legale Angelo Melone
Sica Salvatore – Studio Legale Sica Associato
Sica Tommaso – Studio Legale Sica Associato
Sica Giorgio – Studio Legale Sica Associato
Arrabito Andrea – Studio Legale Arrabito Cusumano
Basile Maurizio – Brother Italia

L’articolo Forbes Professionals 2025: le immagini della sesta edizione al Duomo Space è tratto da Forbes Italia.