Federica Minozzi, ceo di Iris Ceramica Group, ha ricevuto la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La cerimonia si è tenuta il 9 luglio presso l’Aula Magna del Polo Digitale di Reggio Emilia.
Il riconoscimento
Il riconoscimento è stato proposto dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, su iniziativa del direttore Massimo Milani, e approvato all’unanimità dal Consiglio di Dipartimento.
Minozzi ha commentato: “Ricevere una laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale rappresenta per me un grande onore. È il riconoscimento di un percorso fatto di impegno, passione e di una visione che coniuga strategia organizzativa e cultura d’impresa. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine all’Università per avermi conferito questa prestigiosa onorificenza. L’heritage valoriale e l’identità pionieristica che mio papà ha saputo imprimere all’azienda sono per me fonte di ispirazione, nonché le fondamenta della visione imprenditoriale del Gruppo: reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente. Un approccio che va oltre la concezione tradizionale della ceramica, valorizzandone la capacità di unire bellezza e funzionalità e incarnando appieno il concetto di beautility: sintesi armoniosa tra estetica e utilità, tra emozione e concretezza”.
Il percorso di Federica Minozzi
Laureata in Giurisprudenza, Federica Minozzi guida dal 1998 Iris Ceramica Group, azienda fondata dal padre Romano Minozzi. Con una solida esperienza internazionale e un approccio orientato all’innovazione, ha promosso la trasformazione industriale del gruppo, puntando su digitalizzazione, sostenibilità e valorizzazione delle competenze.
Nel maggio 2025 è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la sua visione imprenditoriale e il contributo al sistema produttivo italiano. Inoltre Minozzi ha consolidato relazioni con università, enti di ricerca e istituzioni, sostenendo progetti di trasferimento tecnologico e di sviluppo sostenibile. Il conferimento della laurea honoris causa rappresenta un riconoscimento al suo impegno nel coniugare impresa, innovazione e cultura.
L’articolo Federica Minozzi riceve la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale da Unimore è tratto da Forbes Italia.