4 Agosto 2025

EssilorLuxottica ha comprato la società belga Automation & Robotics

EssilorLuxottica, il gigante italo-francese degli occhiali, ha annunciato l’acquisizione di Automation & Robotics (A&R), società belga specializzata in sistemi automatizzati per il controllo qualità delle lenti da vista, usati sia in ambito industriale che nei laboratori oftalmici.

“L’integrazione di A&R nel nostro portafoglio di soluzioni industriali rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di eccellenza di EssilorLuxottica nel settore oftalmico”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato del gruppo, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato. “Con lo stesso spirito di innovazione e di attenzione al dettaglio e alla qualità del servizio, potremo rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze in continua evoluzione nel campo della produzione di lenti oftalmiche, considerate anche categorie di prodotto emergenti come i wearables”.

Che cos’è A&R

A&R, fondata nel 1983, lavora nell’ambito della metrologia ottica, cioè la scienza che si occupa della misurazione delle proprietà di componenti e sistemi ottici per mezzo della luce. Le sue soluzioni – dai macchinari ai software – contribuiscono alla digitalizzazione dei processi produttivi delle aziende del settore.

Secondo Miller e du Saillant, l’acquisizione permetterà a EssilorLuxottica di “migliorare la qualità e le performance delle soluzioni oftalmiche e di rafforzare ulteriormente la [sua] piattaforma tecnologica”.

I numeri di EssilorLuxottica

Pochi giorni fa EssilorLuxottica ha comunicato anche i dati del primo semestre del 2025. Ha registrato un fatturato di 14 miliardi di euro, in aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024 a cambi costanti. L’utile operativo rettificato è stato di 2,53 miliardi, con una percentuale stabile sul fatturato (18,3%).

A luglio l’azienda aveva già annunciato un’operazione nell’ambito delle lenti oftalmiche, con l’acquisizione di tutti gli asset e le divisioni dedicate allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione dei monomeri usati nella produzione di lenti oftalmiche ad alto indice di PUcore, una società sudcoreana.

LEGGI ANCHE: EssilorLuxottica continua a crescere nel med-tech: acquisite le cliniche del gruppo Optegra

L’articolo EssilorLuxottica ha comprato la società belga Automation & Robotics è tratto da Forbes Italia.

Related articles