Enrico Mistron lascia Geox. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha annunciato la risoluzione consensuale del rapporto di amministrazione e di lavoro subordinato con l’amministratore delegato, con effetto immediato. L’accordo tra le parti prevede un riconoscimento economico di circa 1 milione.
Chi è Francesco Di Giovanni, il nuovo amministratore delegato di Geox
Francesco Di Giovanni è stato nominato nuovo amministratore delegato di Geox. Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e classe 1957, Di Giovanni ha già collaborato con Geox nel 2025 come senior advisor, contribuendo allo sviluppo delle nuove strategie aziendali. In passato ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Compagnia Aerea Italiana. La sua nomina, come sottolineato dall’azienda, si inserisce in un percorso di accelerazione della trasformazione aziendale, ritenuta fondamentale per affrontare le sfide che caratterizzeranno la seconda parte del 2025 e l’intero 2026. Geox, sotto la guida di Di Giovanni, intende quindi innovare il proprio modello di business e rispondere con decisione alle dinamiche di mercato in continua evoluzione.
Il patrimonio di Mario Moretti Polegato, il fondatore di Geox
Geox è stata fondata nel 1995 da Mario Moretti Polegato, presidente del Gruppo Geox, che secondo Forbes ha un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari. Il marchio di calzature, incentrato sulla comodità, con la “tecnologia brevettata per scarpe traspiranti”, oggi è tra i principali nel settore lifestyle casual.
Geox è stata quotata alla Borsa di Milano il 1° dicembre 2004. Il percorso imprenditoriale di Mario Moretti Polegato è stato più volte riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Nel 2002, infatti, è stato insignito del titolo di “Imprenditore dell’anno” da Ernst & Young, Borsa Italiana e Il Sole 24 Ore, per aver saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato attraverso una visione strategica innovativa. Otto anni più tardi, nel 2010, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Innovatore dell’anno” agli European Business Leaders Awards, organizzati da CNBC e Financial Times, grazie alla capacità di coniugare tecnologia e moda in un brand di successo globale.
L’articolo Enrico Mistron lascia Geox: Francesco Di Giovanni nuovo amministratore delegato è tratto da Forbes Italia.