16 Dicembre 2025

Elon Musk supera i 600 miliardi di dollari di patrimonio: è il primo nella storia

Elon Musk ha appena compiuto un altro gigantesco passo verso il diventare il primo trilionario del mondo, cioè la prima persona nella storia ad avere un patrimonio di 1.000 miliardi di dollari. All’inizio di questo mese la società aerospaziale di Musk, SpaceX, ha lanciato un’offerta di acquisto di azioni (tender offer) che valuta l’azienda 800 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 400 miliardi di agosto, riferiscono a Forbes due investitori della società. Questo fa crescere il patrimonio di Musk, che possiede una quota stimata nel 42% di SpaceX, di 168 miliardi di dollari, portandolo a 677 miliardi di dollari alle 12 di lunedì (ora della costa orientale degli Stati Uniti). Musk è ora la prima persona nella storia ad avere un patrimonio pari o superiore a 600 miliardi di dollari. Nessun altro ha mai raggiunto nemmeno i 500 miliardi.

L’effetto SpaceX

L’offerta di acquisto arriva mentre SpaceX punta a una quotazione in Borsa nel 2026 che potrebbe valutare l’azienda intorno a 1.500 miliardi di dollari, come ha confermato a Forbes uno degli investitori della società. L’offerta di acquisto e i piani di Ipo di SpaceX erano già stati riportati in precedenza da diversi organi di stampa. I rappresentanti di Musk e di SpaceX non hanno risposto alle richieste di commento di Forbes.

Anche senza una Ipo a quella valutazione — che probabilmente renderebbe Musk un trilionario — la quota stimata di Musk in SpaceX, pari a 336 miliardi di dollari, è ora il suo asset di maggiore, secondo le stime di Forbes. La sua partecipazione del 12% in Tesla, invece, vale 197 miliardi di dollari, escludendo le stock option derivanti dal premio di rendimento per il ceo del 2018, che sono state annullate da un giudice del Delaware nel gennaio 2024. Forbes ha ridotto il valore di tali opzioni del 50%, portandolo a 69 miliardi di dollari, in attesa dell’esito del ricorso contro la sentenza che Musk ha presentato alla Corte Suprema del Delaware.

La corsa ai 1.000 miliardi

Se Musk dovesse perdere quel ricorso, Tesla potrebbe comunque offrirgli una via alternativa per diventare trilionario. A novembre gli azionisti hanno approvato un pacchetto retributivo da record che potrebbe garantire a Musk fino a 1.000 miliardi di dollari in azioni aggiuntive (al lordo delle imposte e dei costi necessari per sbloccare le azioni vincolate), qualora Tesla raggiungesse obiettivi di performance definiti ‘Mars shot’, come l’aumento della capitalizzazione di mercato di oltre otto volte nei prossimi dieci anni.

E poi c’è xAI Holdings di Musk, che, secondo diverse fonti, sarebbe in trattative per raccogliere nuovi finanziamenti a una valutazione di 230 miliardi di dollari. Sarebbe più del doppio della valutazione di 113 miliardi dichiarata da Musk quando ha fondato la società a marzo, unendo la sua startup di intelligenza artificiale xAI con la piattaforma di social media X. Forbes stima che Musk possieda una quota del 53% di xAI Holdings, per un valore di 60 miliardi di dollari.

I traguardi di Elon Musk

Superare la soglia dei 600 miliardi di dollari di patrimonio è solo l’ultimo di una serie di traguardi che Musk ha raggiunto negli ultimi cinque anni. Il suo patrimonio ammontava a 24,6 miliardi di dollari nel marzo 2020. Poi l’impennata delle azioni Tesla lo ha reso la quinta persona nella storia a raggiungere i 100 miliardi di dollari ad agosto di quello stesso anno. È quindi diventato per la prima volta la persona più ricca del mondo nel gennaio 2021, con un patrimonio di quasi 190 miliardi. Nel settembre 2021 è diventato la terza persona nella storia a raggiungere i 200 miliardi (Jeff Bezos di Amazon e il francese Bernard Arnault, del conglomerato del lusso Lvmh, avevano raggiunto quel traguardo prima di lui). Musk ha poi toccato i 300 miliardi di dollari nel novembre 2021, i 400 miliardi nel dicembre 2024 e i 500 miliardi in ottobre. (Larry Ellison di Oracle è l’unica altra persona ad aver raggiunto le soglie dei 300 e dei 400 miliardi di dollari.)

Ora Musk è più vicino a diventare un trilionario che a perdere il titolo di persona più ricca del mondo, dato il suo vantaggio di 425 miliardi di dollari sull’attuale numero due, il cofondatore di Google Larry Page, il cui patrimonio è stimato in 252 miliardi di dollari. E a soli 23 miliardi di dollari dalla soglia dei 700 miliardi, Musk potrebbe non dover aspettare a lungo per il suo prossimo grande traguardo.

L’articolo Elon Musk supera i 600 miliardi di dollari di patrimonio: è il primo nella storia è tratto da Forbes Italia.