SpaceX intende concentrarsi sulla realizzazione di un insediamento autosufficiente sulla Luna, rinviando il progetto di inviare esseri umani su Marte.
“Per chi non lo sapesse, SpaceX ha già spostato l’attenzione sulla costruzione di una città autosufficiente sulla Luna, poiché potenzialmente potremmo realizzarla in meno di 10 anni, mentre per Marte ci vorrebbero più di 20 anni”. Così ha detto Elon Musk su X. “La missione di SpaceX rimane la stessa: estendere la coscienza e la vita come le conosciamo alle stelle. È possibile viaggiare su Marte solo quando i pianeti si allineano ogni 26 mesi (tempo di viaggio di sei mesi), mentre possiamo lanciare verso la Luna ogni 10 giorni (tempo di viaggio di due giorni). Ciò significa che possiamo completare una città sulla Luna molto più velocemente di una su Marte. Detto questo, SpaceX si impegnerà anche a costruire una città su Marte e inizierà a farlo tra circa 5 e 7 anni, ma la priorità assoluta è garantire il futuro della civiltà e la Luna è più veloce”.
Perché la Luna è un obiettivo centrale per gli Stati Uniti
Il cambio di priorità annunciato da Musk avvicina inoltre SpaceX alle attuali scelte della politica spaziale statunitense. L’azienda è oggi uno dei principali partner della Nasa. Ma i suoi piani di colonizzazione di Marte sono stati a lungo considerati troppo ambiziosi da parte di molti osservatori. Al contrario, il ritorno sulla Luna è diventato un obiettivo centrale per gli Stati Uniti.
A dicembre, Donald Trump ha ribadito la volontà di riportare astronauti americani sul suolo lunare entro il 2028 nell’ambito del programma Artemis, lasciando Marte in secondo piano. Il ritorno sulla Luna è visto come un passaggio strategico per rafforzare la leadership americana nello spazio e preparare missioni future più lontane.
Restano però incertezze sui tempi: la missione Artemis 3, che prevede un allunaggio ed è attualmente prevista per il 2027, potrebbe subire nuovi rinvii, anche a causa dei ritardi nello sviluppo del lander lunare affidato a SpaceX.
L’articolo Elon Musk ridisegna i piani di SpaceX: vuole creare un insediamento sulla Luna è tratto da Forbes Italia.