30 Maggio 2025

E.L.F. Beauty compra la Rhode di Hailey Bieber: affare da 1 miliardo di dollari

Nel pomeriggio di mercoledì, la società quotata E.L.F. Beauty ha annunciato l’acquisizione di Rhode, il marchio di skincare e make-up fondato da Hailey Bieber, in un’operazione che potrebbe raggiungere il valore di 1 miliardo di dollari ed è una delle più grandi acquisizioni nel settore beauty legate a celebrità degli ultimi anni.

L’accordo prevede 600 milioni di dollari in contanti, 200 milioni in azioni di E.L.F. Beauty e un possibile ulteriore pagamento di 200 milioni subordinato alla crescita dell’azienda nei prossimi tre anni.

Che cos’è è Rhode

Bieber ha lanciato Rhode (il suo secondo nome) a Los Angeles nell’estate del 2022. L’azienda è nata dalla frustrazione per l’eccessiva quantità di prodotti per la cura della pelle sul mercato. “Ho creato Rhode per semplificare l’esperienza di acquisto con un processo molto selettivo, curato e intenzionale”, ha raccontato a Forbes nel 2022. Il marchio è diventato rapidamente virale anche grazie alla fama di Bieber, che ha quasi 55 milioni di follower su Instagram e ha fondato l’azienda insieme con il regista e imprenditore Michael D. Ratner e con sua moglie Lauren Ratner, ex direttrice marketing del brand di moda sostenibile Reformation.

I numeri di Rhode

Secondo quanto dichiarato da E.L.F., Rhode ha registrato 212 milioni di dollari di ricavi nell’anno terminato a marzo 2025. Bieber, 27 anni, continuerà a essere coinvolta nel progetto, mantenendo i suoi ruoli di chief creative officer e responsabile dell’innovazione. Si prevede che incassi una somma nell’ordine delle centinaia di milioni di dollari (prima delle tasse), anche se non è chiaro quale percentuale dell’azienda possieda. Nel luglio 2024 la società aveva ricevuto finanziamenti (di importo non reso noto) da parte degli investitori Angel Capital Management e Aser Ventures, secondo quanto riportato da PitchBook. Un portavoce di Bieber non ha risposto a richieste di commento sulla sua quota.

“Viaggio da sola in giro per il mondo da quando avevo 17 anni, per lavoro, per servizi fotografici, e passo molto tempo in volo”, aveva detto Bieber a Forbes nel 2022. “Ed è proprio da lì che è nata la riflessione su cosa avrei voluto nel mio bagaglio a mano”.

Figlia dell’attore Stephen Baldwin, Bieber è diventata famosa grazie alla carriera da modella e alla presenza sui social. Nel 2018 ha sposato il cantante Justin Bieber e la coppia ha avuto un figlio ad agosto.

L’azienda, inizialmente lanciata con soli tre prodotti, oggi offre anche balsami labbra colorati e blush. Martedì scorso Sephora ha annunciato che Rhode, finora venduta esclusivamente attraverso il sito ufficiale, sarà disponibile nei negozi fisici negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito a partire dall’autunno.

Le celebrità e l’industria della bellezza

Negli ultimi sei anni molte celebrità hanno lanciato propri marchi nel settore beauty. Nel 2020 Selena Gomez ha fondato Rare Beauty, che ha generato 367 milioni di dollari di ricavi nel 2023. Anche Rihanna, Kim Kardashian, Scarlett Johansson e Lady Gaga hanno lanciato brand o linee di prodotti. Fenty Beauty di Rihanna, frutto di una joint venture con il colosso del lusso francese Lvmh, è nata nel 2017 ed è venduta nei negozi Sephora di Lvmh in decine di paesi; la quota della cantante nel marchio l’ha resa miliardaria nel 2021. Nel 2020 Kylie Jenner ha venduto il 51% di Kylie Cosmetics al gruppo Coty, quotato in borsa, per 600 milioni di dollari.

Secondo quanto comunicato da E.L.F., l’acquisizione di Rhode dovrebbe essere finalizzata tra luglio e settembre.

“Non sai mai cosa aspettarti quando il tuo prodotto finisce tra le mani della gente”, aveva dichiarato Bieber a Forbes nel 2022. “Avevo delle speranze? Certo. Ma tutto questo ha superato di gran lunga le mie aspettative. Non so come descriverlo, se non dicendo che sembra tutto davvero folle”.

L’articolo E.L.F. Beauty compra la Rhode di Hailey Bieber: affare da 1 miliardo di dollari è tratto da Forbes Italia.