18 Settembre 2025

Dsv ha inaugurato un nuovo polo logistico a Fiorano Modenese

Articolo tratto dal numero di settembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!

Si chiama Dsv Proximity ed è il nuovo polo logistico integrato inaugurato a Fiorano Modenese a inizio settembre, progettato da Dsv per offrire alle imprese soluzioni ad alta efficienza e sostenibilità. “Abbiamo scommesso su un modello di logistica industriale non convenzionale, per compiere un sensibile passo avanti nell’area del Modenese, dove operiamo da anni, per rendere più efficienti i processi operativi e la reattività dei nostri partner lungo la supply chain”, spiega Davide Uracchi, managing director di Dsv Contract Logistics, divisione della multinazionale danese Dsv, che conta un organico di quasi 160mila persone in più di 90 paesi ed è il primo operatore mondiale per volume e fatturato.

Il nuovo polo logistico

L’hub si estende su una superficie complessiva di 100mila metri quadrati ed è stato sviluppato attraverso un’importante operazione di riqualificazione di un’area industriale dismessa. “Il progetto ridisegna il sistema di relazione tra infrastrutture, processi e persone, con l’idea di trasformare la logistica da linea di costo a ponte strategico, capace di generare valore aggiunto e vantaggio competitivo per la filiera”, prosegue Uracchi. “Composto da tre edifici, di cui l’ultimo in completamento a fine 2026, il polo consente di concentrare le attività precedentemente distribuite su dieci magazzini distinti. Il risultato è una riduzione dei tempi delle operazioni del 45%, un taglio dei mezzi in circolazione del 33% e una diminuzione dei chilometri percorsi ogni giorno di almeno il 45%”.

Dsv Proximity favorisce nuove forme di efficienza operativa, integrando servizi come soluzioni di montaggio finale, controllo qualità, pre-assemblaggio e gestione sinergica con i fornitori. “È un’iniziativa a vantaggio del sistema Paese, ben accolta anche dalla pubblica amministrazione, che ha colto l’impatto positivo sul territorio”, aggiunge Uracchi. “L’hub favorisce l’integrazione dei vari stakeholder che oggi, grazie a Dsv Proximity, possono affidare a noi la gestione delle attività di housing e del prodotto, con notevole beneficio in termini di ottimizzazione del lead time, riduzione degli handling superflui e potenziamento della reattività dei processi industriali. Una soluzione per andare oltre la logistica tradizionale”.

L’articolo Dsv ha inaugurato un nuovo polo logistico a Fiorano Modenese è tratto da Forbes Italia.