Uno degli analisti più noti di Tesla ha delineato un piano affinché il consiglio di amministrazione del colosso dei veicoli elettrici e a guida autonoma possa limitare le azioni del suo controverso ceo Elon Musk. L’ennesimo segnale che Wall Street sta perdendo la pazienza per i comportamenti di Musk al di fuori dell’ambito Tesla, inclusa una brutta disputa con l’ex presidente Donald Trump.
LEGGI ANCHE: “Puntiamo a dieci seggi alla Camera e tre al Senato”: i piani di Elon Musk per il suo nuovo partito”
Fatti principali
Il consiglio di amministrazione di Tesla “deve agire subito e stabilire regole chiare per Musk, in merito alle sue ambizioni e attività politiche future”, ha scritto martedì mattina l’analista di Wedbush Dan Ives in una nota indirizzata ai clienti.
Le critiche di Ives sono particolarmente significative perché è l’analista più ottimista su Tesla tra i 55 monitorati da FactSet. Nella sua analisi, Ives ha proposto al cda un intervento articolato su tre fronti.
Il consiglio dovrebbe approvare un nuovo pacchetto di compensi che raddoppierebbe circa i diritti di voto di Musk nella società, portandoli al 25%, stabilendo al contempo un vincolo preciso sul tempo minimo che Musk deve dedicare a Tesla. Una misura a lungo auspicata da molti investitori, visto che negli ultimi anni Musk ha impiegato gran parte del suo tempo in politica di destra, sui social media e nelle sue aziende private.
Ma soprattutto, Ives ha proposto quella che equivale a una sorta di “gruppo di sorveglianza” per Musk, 54 anni.
Il consiglio dovrebbe “istituire un comitato speciale di supervisione del CdA dedicato a Musk, con riferimento alle sue ambizioni politiche e alle regole che, se violate, farebbero decadere il suo pacchetto retributivo,” ha suggerito Ives.
Tesla rimbalza leggermente
Le azioni di Tesla sono salite dell’1% nel pre-market, ma restano in calo di oltre il 10% da quando, lo scorso mese, Musk ha iniziato ad attaccare pubblicamente Trump. Il titolo è sceso del 6% lunedì dopo che Musk ha lanciato un nuovo partito politico, provocando una perdita di 12 miliardi di dollari nel suo patrimonio netto.
LEGGI ANCHE: “Elon Musk e Tesla perdono consenso: il 55% degli americani ha un’opinione sfavorevole”
L’articolo Come il cda di Tesla dovrebbe mettere un freno a Elon Musk è tratto da Forbes Italia.