Le azioni di American Eagle sono schizzate alle stelle lunedì 4 agosto, dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha elogiato l’attrice Sydney Sweeney, definendo la sua pubblicità della marca di jeans “la più sexy in circolazione”, nel mezzo di una bufera mediatica. La pubblicità è stata accusata da alcuni critici di promuovere l’eugenetica, mentre alcuni conservatori l’hanno invece salutata un contrattacco al “politicamente corretto”.
I fatti chiave
Il titolo di American Eagle è salito di quasi il 23% intorno alle 15 (ora della costa orientale degli Stati Uniti) di lunedì 4 agosto. Un’impennata cominciata poche ore prima, dopo che Trump ha pubblicato un post su Truth Social in cui lodava uno spot controverso con protagonista Sweeney, lanciato dall’azienda la scorsa settimana.
Sempre lunedì Trump ha elogiato la partecipazione di Sweeney alla campagna pubblicitaria: “È per American Eagle, e i jeans vanno a ruba. Forza Sydney!”.
Trump ha anche sottolineato con entusiasmo la presunta registrazione di Sweeney in Florida come elettrice repubblicana, riportata nel fine settimana da diversi media.
Il presidente ha fatto un confronto tra Sweeney e “la cantante woke Taylor Swift”. In passato Trump ha detto di “odiare” Swift, dopo che la popstar ha espresso il suo sostegno a Kamala Harris durante la campagna elettorale dello scorso anno, dichiarando che Swift “non è più sexy”.
Nel suo post di lunedì, Trump ha citato anche le dimissioni recenti dell’amministratore delegato di Jaguar, Adrian Mardell, che ha lasciato l’incarico mesi dopo che il marchio britannico di auto di lusso era stato accusato di essersi “piegato al woke”, con una nuova immagine colorata e inclusiva. Tuttavia, l’azienda ha negato che le dimissioni fossero legate alla controversia, affermando che erano già previste.
Trump ha affermato che Jaguar avrebbe dovuto imparare la lezione da Bud Light, facendo riferimento al boicottaggio guidato da conservatori contro la birra nel 2023, dopo che l’azienda aveva inviato una lattina personalizzata alla influencer transgender Dylan Mulvaney con il suo volto stampato sopra.
“La marea è davvero cambiata – essere woke è da perdenti, essere repubblicani è la scelta giusta. Grazie per la vostra attenzione a questo tema!”, ha concluso Trump.
Le polemiche sullo spot di Sydney Sweeney
Nel video promozionale per American Eagle, Sydney Sweeney indossa un paio di jeans e una giacca di jeans del marchio, giocando sulla somiglianza delle parole ‘jeans’ e ‘genes’ (geni). “I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli, determinando spesso caratteristiche come il colore dei capelli, la personalità o il colore degli occhi. I miei jeans sono blu”, dice Sweeney, mentre la telecamera inquadra il suo volto rivelando i suoi occhi azzurri.
Lo spot ha scatenato critiche sui social media da parte di utenti che lo hanno accusato di sfiorare la promozione dell’eugenetica, suggerendo che i tratti somatici dell’attrice – capelli biondi e occhi azzurri – siano più desiderabili di altri.
Shalini Shankar, antropologa della Northwestern University esperta in giovani e pubblicità, ha dichiarato alla Cnn che secondo lei American Eagle sta cercando di allinearsi a un’identità “nazionalista bianca” vicina al movimento Maga. Ha affermato che “l’azienda sta tentando di ridefinire la propria immagine in base al momento attuale, e il linguaggio è usato in modo molto intenzionale.”
La risposta di Sydney Sweeney e American Eagle
Sydney Sweeney non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito alla controversia sullo spot. L’azienda, invece, ha pubblicato una nota nel fine settimana in difesa della campagna: “’Sydney Sweeney has great jeans’ è e sarà sempre incentrato sui jeans. I suoi jeans. La sua storia. Continueremo a celebrare il modo in cui ognuno indossa i jeans American Eagle con fiducia, a modo proprio. Dei bei jeans stanno bene a chiunque.”
Chi ha difeso la campagna
Alcuni esponenti repubblicani di primo piano hanno elogiato lo spot di Sweeney, vedendolo come un rifiuto della cultura woke. Tra questi, il vicepresidente Jd Vance, che ha espresso sostegno all’attrice durante un’intervista nel podcast conservatore Ruthless nel fine settimana. “Il mio consiglio politico ai democratici è: continuate a dire che chiunque trovi Sydney Sweeney attraente è un nazista”, ha detto Vance.
La scorsa settimana, il senatore Ted Cruz ha scritto su X: “Wow. Ora la sinistra radicale è contro le donne belle. Sicuro che avrà ottimi effetti sui sondaggi…”.
Steven Cheung, direttore della comunicazione della Casa Bianca di Trump, ha criticato le polemiche su X, definendole un esempio di “cancel culture impazzita” e frutto di un “pensiero liberale distorto, idiota e superficiale.”
Un fatto correlato
Domenica sera Sweeney, nota soprattutto per i suoi ruoli nelle serie Hbo Euphoria e The White Lotus, ha partecipato alla proiezione del suo prossimo film, Americana, a Los Angeles. Il sito Tmz ha pubblicato un video in cui si sente un contestatore che la accusa di “razzismo” mentre arriva all’evento.
LEGGI ANCHE: Donald Trump ha già cambiato idea sui dazi per 28 volte
L’articolo Come Donald Trump e Sydney Sweeney hanno fatto volare il titolo di American Eagle in Borsa è tratto da Forbes Italia.