1 Aprile 2025

Collecto raccoglie 2,8 milioni di euro per rivoluzionare il mercato dei beni da collezione

Collecto, piattaforma che consente di acquistare quote di beni da collezione tramite la propria app mobile, ha chiuso un seed round di finanziamento da 2,8 milioni di euro. L’operazione ha coinvolto anche gli utenti della piattaforma che in sole 36 ore hanno sottoscritto in crowdfunding i 400mila euro a loro riservati.

Il round

“Con questo secondo round vogliamo consolidare la nostra posizione come prima piattaforma italiana per la proprietà frazionata di beni da collezione e accelerare la crescita già strabiliante di quest’anno (da 60K a 1,2M al mese di transato) verso l’obiettivo di diventare il player di riferimento europeo”, spiega Giovanni Camisasca, ceo e co-founder di Collecto. “La domanda di accesso semplificato e
sicuro al collezionismo di alto livello è in forte crescita, confermando l’interesse di acquisto di questa tipologia di beni sulle piattaforme digitali”.

I fondi raccolti saranno destinati a sostenere l’espansione della base utenti e a finanziare investimenti in marketing digitale e tradizionale. Inoltre, contribuiranno al rafforzamento tecnologico della piattaforma e all’ampliamento del team, che conta già 12 professionisti.

Il round ha visto la partecipazione di business angels di alto profilo, tra cui Marcello Albergoni, ceo di LinkedIn Italia, Alessandro Zanotti, managing director di Accenture Song, Andrea Travasoni e Guido Frisiani, senior partner di McKinsey, Gianluca Corti, co-ceo di Wind Tre Italia, Marco Bragadin, senior advisor di BCG ed ex ceo di ING Italia, Giacomo Lorusso, ceo di Jakala Civitas, e Fabio Peloso, ceo di BizPal, oltre a un importante follow-on da parte degli investitori pre-seed.

I traguardi di Collecto

Fondata nel 2024 da Giovanni Camisasca, Matteo Costantini e Salvatore Zola, Collecto sfrutta tecnologie digitali all’avanguardia per consentire l’accesso a beni normalmente riservati ai grandi patrimoni, garantendo la massima sicurezza. Ogni bene offerto sulla piattaforma è certificato da esperti di settore e custodito in caveau specializzati.

A soli 14 mesi dal lancio, Collecto ha già raggiunto traguardi significativi: oltre 100mila iscritti, 10mila clienti attivi, un volume mensile di transazioni di 1,2 milioni di euro e oltre mille beni frazionati. Inoltre, le prime rivendite hanno mostrato una rivalutazione media del 15%, confermando il potenziale di crescita e di investimento della piattaforma.

Tra gli asset di maggior rilievo già venduti ai collezionisti: un’opera dell’artista cubista George Braque e un pezzo unico di Keith Haring. Altri beni iconici attualmente frazionati in piattaforma includono il casco da gara indossato da Ayrton Senna, quello di Valentino Rossi, un raro Rolex Daytona 6262 e il fumetto originale del 1963 con la prima apparizione degli X-Men.

L’articolo Collecto raccoglie 2,8 milioni di euro per rivoluzionare il mercato dei beni da collezione è tratto da Forbes Italia.