Ad appena un anno dalla nomina di Laurent Freixe, Nestlé ha cambiato ancora amministratore delegato. Il nuovo ad è Philipp Navratil, manager con cittadinanze austriaca e svizzera, che nell’ultimo anno ha guidato il marchio Nespresso.
Chi è Philipp Navratil
Nato in Austria nel 1976, Navratil ha studiato all’Università di San Gallo, in Svizzera, dove ha ottenuto un mba. È entrato in Nestlé a 25 anni, con un ruolo nell’audit interno. Poi ha ricoperto varie posizioni commerciali in Centro America ed è stato nominato country manager per l’Honduras nel 2009. Nel 2013 si è spostato in Messico per guidare le attività legate a caffè e bevande nel paese.
Il ritorno al quartier generale di Nestlé a Vevey, in Svizzera, sul Lago Lemano, è avvenuto nel 2020, quando è stato nominato senior vice president e capo dell’unità di business dedicata al caffè. Le attività del gruppo nel settore comprendono Nescafé e Nespresso, oltre alla commercializzazione di prodotti a marchio Starbucks, in base a un accordo del 2018.
La scorsa estate Navratil era diventato amministratore delegato di Nespresso.
L’addio di Laurent Freixe
Freixe è stato licenziato per avere avuto una relazione con una dipendente. Nestlé ha fatto sapere di avere condotto un’indagine interna, guidata dal presidente, Paul Bulcke, e dal consigliere indipendente Pablo Isla, assieme a un consulente esterno. L’inchiesta ha concluso che Freixe ha violato il codice di condotta aziendale.
“È stata una decisione necessaria”, ha detto Bulcke. “I valori e la governance di Nestlé sono le fondamenta della nostra azienda”.
La nomina
Bulcke ha dichiarato anche che Navratil ha dimostrato di saper “ottenere risultati in contesti difficili. Conosciuto per la sua presenza dinamica, ispira i team e guida con uno stile di gestione collaborativo e inclusivo”.
Con le sue prime parole, il nuovo ad ha cercato di rassicurare i mercati e ha fatto intendere che non stravolgerà l’indirizzo dell’azienda. “Abbraccio pienamente la direzione strategica del gruppo, così come il piano d’azione per spingere i risultati di Nestlé”, ha detto.
L’articolo Chi è Philipp Navratil, il nuovo amministratore delegato di Nestlé è tratto da Forbes Italia.