Catl, colosso cinese delle batterie elettriche, si avvia verso la quotazione a Hong Kong, dopo quella a Shenzen. La China Securities Regulatory Commission ha dato il via libera alla proposta della compagnia di emettere 220 milioni di azioni sulla piazza finanziaria. Secondo quanto riportato da Reuters, l’Ipo (offerta pubblica iniziale) potrebbe raccogliere almeno 5 miliardi di dollari, rendendola la più grande quotazione degli ultimi quattro anni, dopo quella di Kuaishou Technology nel 2021, che aveva fruttato 6,2 miliardi di dollari.
La domanda di quotazione di Catl
Catl è uno dei principali produttori mondiali di batterie per veicoli elettrici. Nella sua domanda di quotazione in borsa, l’azienda ha dichiarato che una parte significativa dei fondi raccolti tramite l’Ipo sarà destinata alla costruzione di uno stabilimento all’avanguardia in Ungheria, con un investimento previsto di 7,3 miliardi di euro.
Questo progetto segna un passo importante nell’espansione di Catl in Europa, dove la domanda di batterie per veicoli elettrici continua a crescere rapidamente, sostenuta dalle politiche di transizione ecologica e dalla crescente diffusione dei veicoli elettrici.
LEGGI ANCHE: Questa azienda cinese di batterie per veicoli elettrici ha creato più miliardari di Google e Facebook
I mercati azionari di Hong Kong
L’articolo Catl verso la quotazione a Hong Kong per costruire un impianto in Ungheria da 7,3 miliardi è tratto da Forbes Italia.