Campari accelera nel riassetto del portafoglio e cede due marchi storici. Il gruppo ha raggiunto un accordo per la vendita di amaro Averna e del mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria tra gli altri di Disaronno e dei vini Florio e Duca di Salaparuta.
Il valore complessivo dell’operazione è fissato in 100 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la prima metà del 2026. Nei dodici mesi chiusi a settembre 2025, Averna e Zedda Piras hanno registrato vendite nette per 26 milioni di euro, con un margine di contribuzione pari a 17 milioni di euro, calcolato al netto delle spese per pubblicità e promozione.
Gli obiettivi dell’operazione
Simon Hunt, chief executive officer di Campari Group: “La cessione di Averna e Zedda Piras segna un ulteriore passo fondamentale nella nostra strategia di razionalizzazione del portafoglio, con l’obiettivo di concentrarci su un minor numero di iniziative, ma di maggiore impatto strategico, mentre continuiamo a favorire la riduzione della leva finanziaria, come evidenziato nel capital markets day. Siamo entusiasti di firmare questo accordo con Illva Saronno Holding, realtà di riferimento nel settore delle bevande alcoliche e partner ideale per sostenere lo sviluppo futuro di questi brand, grazie alla consolidata esperienza e profondo legame con brand e prodotti siciliani. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine ai nostri team per l’impegno e la dedizione dimostrati nel valorizzare e tutelare questi marchi nel corso degli anni”.
Marco Ferrari, chief executive officer di Gruppo Illva Saronno, ha dichiarato: “L’acquisizione di Averna e Zedda Piras rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del nostro ruolo di player globale nel settore degli spirit. Grazie alla loro riconosciuta qualità e tradizione, i due marchi costituiscono un’importante aggiunta al nostro portafoglio internazionale e rafforzeranno in modo significativo la nostra presenza in tre mercati prioritari: Stati Uniti, Germania e Italia. Illva Saronno, forte di una solida presenza internazionale, è orgogliosa di promuovere la cultura e lo stile di vita italiani nel mondo, valori che condividiamo e ammiriamo nel Gruppo Campari. Siamo certi che, sotto la nostra guida, questi marchi continueranno a prosperare negli anni a venire”.
L’articolo Campari vende Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni è tratto da Forbes Italia.