Bill Gates ha annunciato giovedì che la sua Gates Foundation chiuderà nel 2045, in anticipo di decenni rispetto alla chiusura prevista originariamente. Il cofondatore di Microsoft ha spiegato che intende donare quasi tutta la sua fortuna entro quella data.
I fatti chiave
Fondata nel 2000, la Gates Foundation “cesserà le sue attività” il 31 dicembre 2045 e ha annunciato l’impegno a spendere 200 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni.
In una nota, Gates ha dichiarato che “donerà praticamente tutta la sua ricchezza” attraverso la fondazione fino alla chiusura, aggiungendo che il suo patrimonio netto, stimato da Forbes in circa 113 miliardi di dollari, “si ridurrà del 99%”.
Gates, 69 anni, e l’ex moglie Melinda Gates, 60, avevano inizialmente previsto che la fondazione sarebbe stata chiusa almeno 20 anni dopo la loro morte. Tuttavia, Gates ha raccontato di aver iniziato a riconsiderare la questione alcuni anni fa, fino a convincersi che gli obiettivi della fondazione possono essere raggiunti “in un arco di tempo più breve”, se gli investimenti saranno raddoppiati.
Gates ha affermato di sperare di prevenire la morte di neonati, bambini e madri per cause evitabili, di ridurre la povertà e di porre fine a malattie come la poliomielite, la malaria e il morbillo nei prossimi 20 anni.
All’inizio del 2025 la Gates Foundation ha annunciato quello che ha definito il suo budget annuale più alto di sempre, con investimenti di fondi per 9 miliardi di dollari entro il 2026.
La frase di Bill Gates
“La gente dirà molte cose su di me quando morirò, ma sono deciso a fare in modo che ‘è morto ricco’ non sia tra queste”, ha scritto Gates. “Ci sono troppi problemi urgenti da risolvere perché io trattenga risorse che potrebbero essere usate per aiutare le persone”.
La cifra
Cento miliardi di dollari. È la cifra che la Gates Foundation ha donato nei suoi primi 25 anni di storia, come ha sottolineato Gates.
LEGGI ANCHE: Dall’infanzia alla fondazione di Microsoft: ecco l’autobiografia di Bill Gates
L’articolo Bill Gates chiuderà la Gates Foundation nel 2045 dopo avere donato il 99% del suo patrimonio è tratto da Forbes Italia.