2 Ottobre 2025

Berkshire Hathaway compra OxyChem da Occidental per 9,7 miliardi di dollari: è il più grande affare di Buffett degli ultimi anni

Berkshire Hathaway ha annunciato che acquisirà l’unità petrolchimica di Occidental Petroleum, OxyChem, in un accordo dal valore di 9,7 miliardi di dollari. Si tratta del più grande affare della società del miliardario Warren Buffett negli ultimi tre anni.

Fatti principali

Berkshire, che detiene circa il 28,2% di partecipazione in Occidental, ha annunciato che pagherà 9,7 miliardi di dollari in un’operazione interamente in contanti per OxyChem, dei quali 6,5 miliardi saranno utilizzati da Occidental per ridurre il debito a meno di 15 miliardi.
L’acquisizione sembra essere la più grande per Berkshire dal 2022, quando ha comprato la compagnia assicurativa Allegheny Corporation per 11,6 miliardi di dollari.
OxyChem produce prodotti chimici di base come cloro, idrossido di sodio e altri impiegati nel trattamento delle acque e nell’assistenza sanitaria. Ad agosto Occidental ha ridotto del 15% circa le previsioni di utile ante imposte dell’unità per l’intero anno, portandole a un intervallo compreso tra 800 e 900 milioni di dollari, citando un surplus di mercato in corso.

Un fatto sorprendente

L’annuncio di Berkshire non menziona Buffett, un apparente segnale della transizione della leadership verso Greg Abel, che Buffett ha indicato a maggio come futuro amministratore delegato del gruppo. Abel ricopre attualmente il ruolo di vicepresidente di Berkshire, mentre Buffett resterà presidente della società e continuerà a essere coinvolto nei processi decisionali.

Valutazione secondo Forbes

Buffett, che è diventato ceo di Berkshire nel 1970, possiede una fortuna stimata in 148,5 miliardi di dollari, che lo colloca al decimo posto tra le persone più ricche del mondo. Berkshire detiene attualmente circa 344 miliardi di dollari in liquidità.

Contesto

Berkshire di Buffett ha a lungo investito in Occidental, dopo averne sostenuto per la prima volta l’acquisizione di Anadarko Petroleum con un impegno da 10 miliardi di dollari nel 2019. Nel 2022, Berkshire ha ottenuto l’approvazione regolatoria per acquisire fino al 50% delle quote di Occidental, e il conglomerato — il cui portafoglio di investimenti spazia da Apple a Bank of America, Coca-Cola e American Express — ha progressivamente aumentato la propria partecipazione nella società.

Buffett ha dichiarato nel 2023 che Berkshire non avrebbe acquisito una quota di controllo in Occidental, sottolineando che Berkshire “potrebbe o non potrebbe” comprare altre azioni in futuro, pur affermando che “amiamo quelle che già possediamo”. Nell’ultimo anno, Occidental ha lavorato per ridurre il debito, dopo l’acquisizione da 10,8 miliardi di dollari della rivale CrownRock, e ha annunciato che venderà asset per circa 4 miliardi di dollari.

L’articolo Berkshire Hathaway compra OxyChem da Occidental per 9,7 miliardi di dollari: è il più grande affare di Buffett degli ultimi anni è tratto da Forbes Italia.