“Diciassette anni fa abbiamo cambiato il modo di viaggiare delle persone. Oggi, dopo oltre due miliardi di ospiti, Airbnb è diventato l’alloggio per antonomasia. Con il lancio dei servizi e delle esperienze, stiamo nuovamente cambiando il modo di viaggiare. Ora con Airbnb si può fare molto più che prenotare un Airbnb”. Così Brian Chesky, cofondatore e amministratore delegato di Airbnb, ha commentato le novità annunciate a Los Angeles dall’azienda, che comprendono, oltre ai servizi e alle esperienze, anche un design rinnovato per l’applicazione.
I servizi
In sostanza Airbnb renderà disponibili gli stessi servizi di un hotel. Dieci le categorie, disponibili in 260 città: pasti personalizzabili a domicilio preparati da chef professionisti, servizi fotografici con fotografi esperti, massaggi, trattamenti benessere, allenamenti personalizzati, trattamenti capelli, trattamenti unghie, trucco, pasti pronti preparati da chef e catering.
Per garantire la qualità dei servizi, fa sapere l’azienda, Airbnb verifica competenze e reputazione degli host, che hanno in media dieci anni di esperienza, hanno completato la procedura di verifica dell’identità e hanno presentato licenze e certificazioni. Tra loro ci sono chef di ristoranti stellati, fotografi e allenatori di fama. I servizi non sono riservati solo ai viaggiatori, ma possono essere prenotati anche nella propria città.
“Chi sceglie un hotel, spesso lo fa per i servizi”, ha detto Chesky. “Chi prenota un Airbnb lo fa per lo spazio e gli ambienti. “Ora offriamo il meglio di entrambi: alloggi straordinari con servizi che li rendono ancora più speciali”.
Le esperienze
L’introduzione delle esperienze, spiega il comunicato di Airbnb, serve ad andare incontro a chi vuole vivere un soggiorno come una persona del luogo, ma vuole evitare tour di massa con guide turistiche. A offrirle sono persone del luogo in 650 città.
La proposta comprende esperienze culturali, visite ai musei, esperienze gastronomiche, lezioni di cucina, esperienze outdoor, sport acquatici, esperienze con la fauna selvatica, visite a gallerie d’arte, laboratori di arte e moda, esperienze di fitness, benessere e bellezza. In alcuni casi i viaggiatori saranno affiancati da esperti come l’architetta Axelle Ponsonnet, che accompagnerà a visitare l’opera di restauro di Notre Dame, o lo chef Saburo Ishigoka, che insegnerà a preparare il ramen.
Anche in questo caso gli host sono selezionati in base a esperienza, legame con il territorio e riscontro degli ospiti ed è possibile usufruire delle esperienze anche nella propria città.
Sono previste anche le esperienze Airbnb Originals, progettate in esclusiva per la piattaforma, come la lezione di pasticceria alla boulangerie French Bastards con la chef Raphaëlle Elbaz, una giornata nel mondo anime con la rapper Megan Thee Stallion e una domenica con Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs della Nfl.
Entro la fine dell’anno saranno disponibili anche nuove funzionalità che favoriranno la connessione tra ospiti. Sarà possibile visualizzare in anticipo gli altri partecipanti alle attività, inviare messaggi al gruppo o a singoli ospiti durante l’esperienza e rimanere in contatto dopo l’attività.
“Le attività proposte ai viaggiatori al giorno d’oggi non offrono una vera interazione con la città che stanno visitando”, ha detto Chesky. “Il modo più genuino per esplorare una destinazione è tramite le persone che ci abitano e che la conoscono al meglio. Con le esperienze Airbnb non ci si ferma a visitare un luogo: lo si vive pienamente”.
L’app di Airbnb
Alla luce delle altre novità, Airbnb ha rinnovato la sua applicazione per proporre servizi ed esperienze personalizzati in base a destinazione e compagni di viaggio. All’arrivo l’app propone un programma con informazioni per il check-in e un riepilogo delle prenotazioni. Per tutta la durata del soggiorno suggerisce esperienze disponibili nelle vicinanze.
Alcune sezioni sono state rinnovate e l’app include nuove funzioni per supportare gli host nella gestione di alloggi, servizi ed esperienze.
L’articolo Airbnb si rinnova: lancia esperienze e servizi personalizzati è tratto da Forbes Italia.