Articles

Febbraio 20, 2026

La collaborazione Italia-India-Kenya, le parole di Altman e l’assenza di Gates: cosa è successo al Summit globale sull’AI

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel continente africano per la crescita economica e il bene sociale, la democratizzazione delle risorse, l’efficienza e l’innovazione. È questo il tema chiave dell’AI Impact Summit che si sta svolgendo a Nuova Delhi, in India. Iniziato il 16 febbraio, con l’inaugurazione del primo ministro indiano Narendra Modi, il presidente francese Emmanuel…

View details
Nasce la fabbrica dell’Intelligenza artificiale per le imprese italiane

L’Intelligenza Artificiale in Italia entra in una nuova fase: da promessa tecnologica a leva industriale concreta. L’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale ha presentato alle Ogr Torino, durante “Officine d’Intelligenza”, il primo Forum nazionale sull’AI per l’Industria, il piano strategico 2026-2030 per costruire un ecosistema integrato tra ricerca scientifica e sistema produttivo. Sono intervenuti fra gli…

View details
La startup comasca Involve Space ottiene 12,5 milioni di investimenti europei per i suoi palloni stratosferici

Involve Space, startup spaziale italiana, ha ottenuto 12,5 milioni di euro dall’Eic Accelerator, il programma del Consiglio europeo per l’innovazione che sostiene startup e pmi nello sviluppo di tecnologie ad alto tasso di innovazione e di rischio. Involve è tra le 61 aziende che hanno superato i tre gradi di valutazione. Nel complesso, l’ultimo round…

View details
Unipol rafforza la macchina dei dividendi: utili a 1,5 miliardi

Nel 2025 Unipol Assicurazioni accelera sulla redditività e rafforza il proprio profilo di gruppo assicurativo ad alta generazione di cassa. L’utile netto consolidato sale a 1,53 miliardi di euro, in crescita del 36,8%, sostenuto dal miglioramento tecnico del business Danni, dalla crescita del Vita e dal contributo delle partecipazioni bancarie. A colpire il mercato è…

View details
Netflix punta a Warner Bros: il co-ceo Sarandos promette più film in sala

Il co-amministratore delegato di Netflix Ted Sarandos ha dichiarato che la potenziale acquisizione della Warner Bros. porterebbe alla distribuzione di “ancora più” film nelle sale cinematografiche, nel tentativo di placare i timori delle catene e degli operatori cinematografici che rimangono scettici sul fatto che Netflix manterrà le tradizionali strategie di distribuzione nelle sale. LEGGI ANCHE:…

View details
Le 50 startup fintech più promettenti del 2026

Anche se l’AI ha occupato il centro della scena nel 2025, molte fintech – soprattutto quelle focalizzate sul business-to-business – hanno prosperato. Un settore che si stabilizza dopo anni turbolenti Per le startup fintech, i primi cinque anni del decennio sono stati un vero giro sulle montagne russe. All’inizio, le aziende erano sommerse da capitali…

View details