Articles

Febbraio 19, 2026

Epstein files: arrestato l’ex principe Andrea per abuso di ufficio

Andrew Mountbatten-Windsor, fratello di Re Carlo III, è stato arrestato questa mattina nella sua residenza di Norfolk. L’ex principe era stato privato dei titoli reali per i suoi rapporti con Jeffrey Epstein. Secondo quanto riferito dalla polizia, il fermo riguarda presunti comportamenti illeciti nell’esercizio di funzioni pubbliche. Sei vetture delle forze dell’ordine sono intervenute presso…

View details
Il miliardario Mukesh Ambani accelera sull’IA: piano di investimento da 110 miliardi di dollari per data center

Reliance Industries — controllata dalla persona più ricca dell’Asia, Mukesh Ambani — raddoppia i propri piani di espansione nell’intelligenza artificiale, destinando 10 trilioni di rupie (110 miliardi di dollari) alla costruzione di data center e altre infrastrutture in tutta l’India nei prossimi sette anni. Oltre a realizzare data center su scala di gigawatt, il più…

View details
Delfin, Leonardo Maria Del Vecchio valuta l’esercizio della prelazione sulle quote dei fratelli

Nuovo capitolo nella complessa partita sull’eredità del fondatore di Luxottica, scomparso nel 2022, che coinvolge gli otto figli e la governance della holding di famiglia. Secondo quanto riportato da diverse ricostruzioni di stampa, Leonardo Maria Del Vecchio, l’unico dei figli ad avere al momento un ruolo operativo nel gruppo, avrebbe comunicato agli altri soci l’intenzione…

View details
Creatività senza freni: estetica, fattibilità e visione industriale secondo Luca Bombassei

Contenuto tratto dal numero di febbraio 2026 di Forbes Italia. Abbonati! Luca Bombassei non è solo un architetto e un designer, con una dichiarata passione per il collezionismo (“il mio vizio”, dice). È una figura trasversale che affronta il progetto con piglio imprenditoriale, all’incrocio tra estetica, fattibilità e visione industriale. La recente consacrazione internazionale –…

View details
Safilo archivia il turnaround: nel 2025 ricavi a 983 milioni e margini in crescita

Con il 2026 Safilo apre una nuova fase di sviluppo, forte del percorso pluriennale di trasformazione industriale e finanziaria. La presenza al Mido diventa l’occasione per raccontare un gruppo che ha ritrovato equilibrio economico, solidità patrimoniale e una strategia di crescita sempre più definita. “Usciamo definitivamente dal turnaround”, dice il ceo Angelo Trocchia. “Oggi Safilo…

View details
Cristina Mercuri è la prima donna italiana Master of Wine

Cristina Mercuri è stata proclamata Master of Wine, diventando la prima donna italiana a conseguire questo titolo. Il riconoscimento, rilasciato a Londra, è tra i più selettivi del settore enologico internazionale e attesta competenze tecniche, preparazione teorica e capacità professionali di alto livello. Il percorso MW richiede anni di studio e una forte resilienza personale.…

View details
Etica nello sport, non è solo morale: fair play e comportamenti guidano anche il business

Di Paolo Guenzi, Associate Professor Department of Marketing, Università Bocconi Che valore monetario ha l’etica nello sport? In questi giorni è d’attualità chiederselo. Mentre la sciatrice Federica Brignone, straordinaria vincitrice di un inaspettato doppio oro alle Olimpiadi invernali, veniva celebrata dalle sue avversarie con uno sportivo inchino, non solo per il suo successo, ma per…

View details
Il miliardario Gautam Adani stanzia 100 miliardi di dollari per sviluppare data center per l’AI in tutta l’India

L’Adani Group — controllato dal miliardario attivo nei settori che vanno dai porti all’energia Gautam Adani — prevede di spendere 100 miliardi di dollari per sviluppare data center in tutta l’India entro il 2035, nel contesto del boom dell’intelligenza artificiale nel Paese più popoloso del mondo. LEGGI ANCHE: “La storia di Gautam Adani, il miliardario…

View details