Articles

Febbraio 18, 2026

Microsoft investirà 50 miliardi di dollari per l’espansione dell’IA nei paesi in via di sviluppo

Microsoft intende investire 50 miliardi di dollari entro la fine del decennio per contribuire all’espansione dell’intelligenza artificiale nei paesi del ‘Sud del mondo’, cioè l’insieme di paesi in via di sviluppo, emergenti, meno industrializzati o a basso reddito, caratterizzati da disuguaglianze sociali ed economiche, situati soprattutto nell’emisfero australe. L’annuncio è stato dato all’India AI Impact Summit…

View details
La sfida dell’AI si gioca sul piano delle competenze

“In una fase di cambiamento epocale come questa, è fondamentale investire sulle persone operando su due fronti: accanto alla classica formazione legale, forniamo a tutti i collaboratori continui strumenti di aggiornamento sulle nuove tecnologie disponibili”. Così Giorgia Lugli, partner dello studio legale internazionale Ropes & Gray, invita ad affrontare l’ondata dell’intelligenza artificiale, destinata a rivoluzionare…

View details
Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Bce

Christine Lagarde potrebbe lasciare la guida della Banca centrale europea prima della scadenza del suo mandato di otto anni, prevista per l’ottobre 2027. Lo rivela il Financial Times, secondo cui Lagarde valuterebbe un’uscita anticipata in vista delle elezioni presidenziali francesi dell’aprile del prossimo anno. Sempre secondo il quotidiano britannico, Lagarde punterebbe a favorire un’intesa politica…

View details
La pasticceria come relazione nel percorso di Gioele Triberti

Ci sono percorsi professionali che nascono da una scelta improvvisa e altri che si costruiscono nel tempo, attraverso studio ed esperienza. Per Gioele Triberti, classe ’97, il momento decisivo coincide con un’esperienza di condivisione. Dopo il diploma in Alma, una delle principali scuole di cucina europee, e l’ingresso come dipendente in una pasticceria artigianale, arriva…

View details
Gli Usa si allontanano dagli alleati storici: ecco come può reagire l’Europa

Contenuto tratto dal numero di febbraio 2026 di Forbes Italia. Abbonati! “L’Europa resti europea, riacquisti la sua autostima in quanto civiltà e abbandoni la sua fallimentare attenzione all’oppressione burocratica”. Con queste parole la nuova National security strategy (Nss) del governo Trump, pubblicata a dicembre, ha lanciato l’allarme sulla perdita di identità nazionale di molti stati…

View details