Articles

Febbraio 13, 2026

Giorgio Metta (IIT): “Il vero vantaggio? Integrare supercomputer, IA e robotica nei sistemi produttivi”

Contenuto tratto dal numero di febbraio 2026 di Forbes Italia. Abbonati! Supercomputer, intelligenza artificiale, robotica. La tecnologia propone e dispone nuovi scenari inimmaginabili fino a pochi anni fa. E il bello (computer quantistici?) deve ancora venire. Non serve più una sfera di cristallo: basta mettere in linea le informazioni con gli interlocutori giusti. Come il…

View details
Claudio Santamaria: “Il vero successo è poter scegliere”. Nuovi film, metodo e visione dell’attore italiano

Tra i volti più intensi e versatili del cinema italiano, Claudio Santamaria torna protagonista con nuovi progetti tra grande schermo, produzioni internazionali e sperimentazioni vocali. In questa intervista racconta il suo metodo di lavoro, il rapporto tra talento e disciplina, l’esperienza sui set hollywoodiani e cosa significa oggi avere successo nel mondo dello spettacolo. I…

View details
L’ascesa del manager “Vinciano”: perché il futuro del lavoro ha bisogno di una mentalità “alla Da Vinci”

di Fabio Moioli Crescere in Italia non significa semplicemente studiare la storia; significa viverci dentro. I lasciti del Rinascimento sono intrecciati nell’architettura delle nostre strade e nella cadenza delle nostre conversazioni. Ma per me, la lezione più duratura della mia eredità è sempre stata la figura di Leonardo da Vinci. Tendiamo a ricordare Leonardo come…

View details
I migliori film sui più grandi innovatori d’America

Molti inventori americani leggendari hanno conosciuto un grande successo negli affari, ma solo pochi sono riusciti a passare anche al mondo dello spettacolo, con film dedicati alle loro vite. Ecco una vera e propria programmazione da multisala di pellicole ispirate a innovatori iconici — e all’oro del botteghino che hanno conquistato sul grande schermo. LEGGI…

View details
Caschi, tute da scii, tavole da snowboard: alla scoperta della (ricca) filiera italiana degli sport invernali

Contenuto tratto dal numero di febbraio 2026 di Forbes Italia. Abbonati! Gli sport invernali sono una passione nazionale, oggi costretta a fare i conti con inverni sempre più avari di neve. Ma prima ancora sono una filiera industriale. Tra abbigliamento tecnico e attrezzature, rappresentano il 45% del fatturato complessivo dell’industria sportiva italiana: quasi 6 miliardi…

View details