Articles

Dicembre 29, 2025

Intesa Sanpaolo, nuove nomine ai vertici di compliance e rischi

Due nuove nomine al vertice del gruppo Intesa Sanpaolo dall’inizio del nuovo anno. Sono Francesca Nieddu, che sarà a capo dell’area di governo chief compliance officer, e Mauro Senati, a capo dell’area di governo chief risk officer. I due nomi sono stati deliberati dal consiglio di amministrazione. Nieddu e Senati prendono i posti, rispettivamente, di…

View details
Beyoncé è diventata miliardaria

Una decisa svolta verso la musica country ha portato al tour di maggior successo nella storia del genere e ha aiutato la star di Cowboy Carter ad accalappiare una fortuna a dieci cifre, rendendola solo la quinta musicista a riuscirci. Per quasi ogni altro artista musicale, il Renaissance World Tour rappresenterebbe l’apice della carriera. Il…

View details
Un anno di Small Giants: le 10 più belle storie di pmi del 2025

Le dimensioni contano, ma non raccontano tutto. In Italia esiste un tessuto imprenditoriale composto da aziende che non fanno rumore, che crescono lontano dai riflettori e che ogni giorno tengono insieme visione, responsabilità e concretezza. Sono imprese che nascono spesso da una storia familiare, da un’intuizione coltivata nel tempo o da una scelta di coraggio,…

View details
Trasformazione industriale: innovazione, tecnologia e persone al centro

Come si realizza una trasformazione industriale che passi da un modello classico a uno contemporaneo, sostenibile e innovativo? Questo è l’obiettivo del nuovo racconto in quattro episodi dedicato a Philip Morris Italia, protagonista di un percorso di cambiamento radicale che ha saputo coniugare tecnologia, innovazione e coinvolgimento delle persone. Ad accompagnarci in questo viaggio è…

View details
Dentro il distretto siciliano degli agrumi: come la tecnologia può salvare le arance dal cambiamento climatico

Contenuto tratto dal numero di dicembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Oltre la metà degli agrumi d’Italia – arance, limoni, pompelmi, bergamotti – viene prodotto in Sicilia, con primato assoluto per le arance. L’isola conta 56mila ettari di aranceti, pari a due terzi della superficie nazionale, 4.700 ettari di mandarini, 2.200 di clementine e oltre…

View details
Trump Media vuole fondersi con una startup del nucleare. E potrebbe trovarsi come soci il Cremlino, il Kuwait e Google

Trump Media ha scioccato il mondo giovedì scorso annunciando l’intenzione di unirsi alla società di fusione nucleare Tae Technologies. Come parte dell’accordo, il proprietario di Truth Social si è impegnato a stanziare 300 milioni di dollari in contanti per finanziare la sesta macchina a fusione della Tae. Denominato Da Vinci, questo reattore avrà lo scopo…

View details