Articles

Dicembre 15, 2025

Una startup italiana ha raccolto 7 milioni di euro per rimuovere la CO2 dall’atmosfera

La produzione di calce decarbonizzata, utilizzabile per rimuovere la CO2 dall’atmosfera tramite il metodo di alcalinizzazione dei mari: è questa la tecnologia sviluppata da Limenet, startup italiana che opera nel settore della rimozione di anidride carbonica (carbon dioxide removal). In questo processo, la CO2 viene stoccata in mare attraverso un processo chimico naturale che la…

View details
L’Europa in tasca

Brandvoice – Paid program | Eurouniversity Eurouniversity, fondata da Leo Carlo Tuscano, ha aiutato oltre quattromila persone a intraprendere il proprio percorso accademico all’estero, fornendo accesso a studi riconosciuti in tutta l’Ue. Studiare Medicina e le discipline sanitarie nelle migliori università europee o conseguire l’abilitazione all’insegnamento all’estero, senza attendere i bandi italiani sempre più affollati.…

View details
Perché l’IA non ucciderà i servizi professionali, ma li fratturerà per sempre

di Fabio Moioli Un avvocato conosceva la legge, un commercialista il codice tributario, un consulente i framework strategici. Questa asimmetria informativa costituiva il loro moat, il fossato difensivo a protezione del business. Oggi, quel fossato viene prosciugato dall’implacabile marea dell’Intelligenza artificiale. La narrazione prevalente oscilla tra visioni utopiche di produttività potenziata e paure distopiche di…

View details
Da una piccola officina lombarda a leader globale: Bcs si racconta tra meccanizzazione agricola e passaggio generazionale

Nata negli anni ’40 in una piccola officina di Abbiategrasso grazie all’ingegnere Luigi Castoldi, Bcs si afferma oggi come leader nella meccanizzazione agricola. Con oltre 800 dipendenti, tre stabilimenti produttivi in Italia e una presenza globale, vanta una rete distributiva in più di 100 paesi. Alla base del successo ci sono 80 anni di esperienza…

View details