Articles

Dicembre 11, 2025

Mollie ha comprato GoCardless per 1,1 miliardi di euro

La società olandese di servizi finanziari Mollie ha annunciato l’acquisizione di GoCardless, società britannica di pagamenti bancari. L’affare vale 1,1 miliardi di euro e dà vita a una realtà che serve 350mila imprese e mette insieme pagamenti con carta, servizi locali e pagamenti bancari in un’unica soluzione. “La missione di Mollie è sempre stata rendere…

View details
Sanità digitale: l’Italia accelera su formazione, governance e Ai

di Alice Iadecola Il 10 dicembre si è tenuto a Roma, presso il Ministero della Salute, un confronto sul futuro della sanità digitale italiana, la cui ricerca è stata commissionata dal Forum Nazionale della Salute Digitale. Un’analisi nata dalla collaborazione con il Ministero della Salute, Agenas e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L’evento ha riunito istituzioni,…

View details
7 manager italiani su 10 pensano che l’IA possa ridefinire il ruolo del welfare aziendale

L’intelligenza artificiale non è più solo uno strumento emergente: è diventata una leva per migliorare l’efficienza e personalizzare l’offerta di benefit nelle aziende europee. Secondo il report GEBS 2025 (Great Employee Benefits Study), circa 3 datori di lavoro su 5 ritengono che possa ridurre il tempo dedicato all’amministrazione del welfare, e il 55% afferma che…

View details
Questa startup italiana vuole riscrivere gli standard di sanificazione nella mobilità con una tecnologia integrata, automatizzata e certificata

Ofiuco M19 – BRANDVOICE | Paid Program La sicurezza sanitaria è ormai una priorità condivisa da istituzioni, imprese e operatori della mobilità in tutto il mondo. Dalla pandemia, l’attenzione verso la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti condivisi è cresciuta in modo esponenziale. Nonostante ciò, mentre l’industria automotive investe massicciamente in guida autonoma, connettività,…

View details
Così il Gruppo Ini punta su innovazione e partnership pubblico-privato

Contenuto tratto dal numero di novembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Il Gruppo Ini, con dieci strutture accreditate tra Lazio e Abruzzo e oltre duemila collaboratori, punta su innovazione, eccellenza tecnologica e collaborazione pubblico-privato per offrire prestazioni sanitarie di alto livello e posizionare l’Italia come riferimento internazionale Uno sguardo rivolto al futuro, verso l’eccellenza delle…

View details
Perché rigenerare le case è fondamentale per risolvere la crisi abitativa (e quella climatica)

Di Lorenzo Lipparini, relazioni istituzionali – EnergieSprong Italia Italia ed Europa vivono da anni una crisi demografica sempre più evidente, cui si sottraggono i soli grandi centri urbani. A fronte di una decrescita generalizzata della popolazione, le metropoli vivono, al contrario, una costante espansione, accompagnata a un problema di accesso all’abitare che riguarda sia i…

View details