Articles

Novembre 28, 2025

Così Aief promuove maggiore consapevolezza finanziaria tra giovani, lavoratori e famiglie

Contenuto tratto dal numero di novembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! In Italia la cultura finanziaria resta un punto debole per milioni di cittadini. Secondo numerosi studi internazionali, il livello medio di alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese è inferiore alla media europea, con carenze soprattutto tra giovani e fasce economicamente vulnerabili, con forti divari anche…

View details
Così Ricerca & Sviluppo Immobiliare sta riscrivendo le regole del mattone italiano, trasformando dati e rigenerazione urbana in opportunità

Trasformare asset immobiliari in opportunità di valore, partendo da un approccio data-driven per massimizzare gli investimenti. È questa la missione di Ricerca & Sviluppo Immobiliare (R&S), la boutique romana fondata da Alfonso Fascione insieme a Erik Peterson, founder e socio, e a Nunziata Faranda, socia e legal affairs. In meno di un anno, la società…

View details
Forbes Small Giants: il roadshow dedicato alle Pmi arriva a Varese

Nel cuore produttivo della Lombardia, tra distretti manifatturieri storici e nuove filiere tecnologiche, Forbes Italia ha scelto Varese come tappa del roadshow Small Giants, il format dedicato alle piccole e medie imprese. L’appuntamento del 26 novembre ha riunito imprenditori, manager e rappresentanti del territorio al Palace Grand Hotel, luogo simbolo del legame tra tradizione, visione…

View details
Stati Generali dell’Export: l’Italia tra talento, cultura e opportunità nel commercio globale

di Alice Iadecola A Palazzo Pallavicini Rospigliosi a Roma, si è svolta la settima edizione degli Stati Generali dell’Export, promossa da Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export. L’evento è partito dalle parole di Montesquieu: “L’effetto naturale del commercio è di portare alla pace”. Zurino ha spiegato: “Montesquieu non parlava solo di scambi economici, ma…

View details
Ecco il nuovo cda di Armani: Dell’Orco presidente, ci sono anche Federico Marchetti, Marco Bizzarri e Angelo Moratti

La Giorgio Armani Spa ha annunciato la composizione del nuovo consiglio di amministrazione. Ne fanno parte Pantaleo Dell’Orco, braccio destro e partner del fondatore, i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana, l’amministratore delegato e direttore generale, Giuseppe Marsocci, l’ex presidente e ad di Gucci Marco Bizzarri, John Hooks, a lungo manager del gruppo, il fondatore…

View details
Le chiavi di volta per un passaggio generazionale di successo

Non solo la predisposizione dei migliori strumenti dal punto di vista fiscale, ma anche la tutela degli intangibili e la gestione dei conflitti familiari. Il passaggio generazionale è un momento molto delicato nella vita di una famiglia imprenditoriale, che richiede competenze legali avanzate. Come ricorda in questa intervista Gianpaolo Locurto, ​of counsel dello studio legale…

View details
Dipendenti boomerang: perché chi rientra in azienda aiuta più degli altri (ma è ricambiato meno)

a cura di Thorsten Grohsjean, associate professor Department of Management and Technology della Bocconi Nei mercati del lavoro odierni, sempre più fluidi, è sempre più comune che i dipendenti lascino un’azienda, acquisiscano esperienza altrove e poi ritornino. Questi dipendenti di ritorno — chiamati boomerang — sembrano offrire un mix interessante di familiarità e nuove prospettive.…

View details
Come il Centro Chirurgico Toscano punta a garantire qualità a costi accessibili

Erogare servizi di qualità grazie a tecnologie elettive all’avanguardia, garantendo l’accessibilità, per essere un punto di riferimento per una platea molto ampia di utenti. Sono gli obiettivi del Centro Chirurgico Toscano, con sede ad Arezzo. Inaugurato nel 2011, è strutturato su quattro livelli, uno dei quali interrato, per una superficie complessiva di ottomila metri quadrati.…

View details