Articles

Ottobre 28, 2025

Continua la corsa all’IA del governo Usa: partnership da 1 miliardo di dollari con Amd

Gli Stati Uniti hanno siglato una partnership da 1 miliardo di dollari con Amd per costruire supercomputer basati su chip per l’intelligenza artificiale. Si tratta dell’ultima di una serie di collaborazioni nel settore AI, che quest’anno hanno superato complessivamente il miliardo di dollari. Wall Street prevede inoltre un’accelerazione della spesa globale in questo ambito nei…

View details
Ta-Daan accelera nel B2B con l’acquisizione di Mirta: artigianato e tecnologia unite per ampliare mercato e opportunità

Ta-Daan, piattaforma e-commerce italiana nata nel 2020 per promuovere il mondo dei makers, dell’artigianato contemporaneo e del design di nicchia, compie un passo decisivo nella propria evoluzione. L’azienda guidata da Roberta Ligossi ha infatti acquisito Mirta, realtà innovativa fondata nel 2019 con un forte approccio B2B e asset tecnologici complementari. Espansione e B2B: come l’acquisizione…

View details
Francesco Maria Talò: “L’Italia deve guidare la crescita nell’era dell’incertezza globale”

Articolo tratto dal numero di ottobre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! In un’epoca di volatilità e imprevedibilità, il benessere economico di un paese e delle sue imprese non può prescindere dalla politica internazionale. Lo spiega Francesco Maria Talò, ambasciatore e inviato speciale italiano per il corridoio India-Medio Oriente-Europa Quanto influisce la politica internazionale nello sviluppo dei…

View details
Amazon pronta a licenziare 30.000: il futuro è dominato dai robot

Amazon, secondo quanto riportato da Reuters, si sta preparando a licenziare fino a 30.000 lavoratori del settore corporate. La notizia arriva a meno di una settimana dalla diffusione di documenti strategici interni secondo cui l’azienda avrebbe intenzione di sostituire 600.000 dipendenti con robot, intelligenza artificiale e altri strumenti di automazione entro il 2033. Fatti principali…

View details
In che modo Innate ha puntato sul capitale umano per crescere

Articolo tratto dal numero di ottobre 2025 di Forbes Italia. Abbonati! Fondata nel 2004, Innate è un’azienda italiana che opera come cmo (contract manufacturing organization) e cdmo (contract development and manufacturing organization) nel settore della produzione di dispositivi medici, cosmetici e integratori. Negli anni ha consolidato la sua presenza anche sui mercati internazionali, puntando su tecnologie…

View details