Articles

Ottobre 14, 2025

Pantaleo Dell’Orco è il nuovo presidente della Fondazione Giorgio Armani

Pantaleo Dell’Orco, braccio destro e partner di Giorgio Armani, è il nuovo presidente della Fondazione Giorgio Armani, l’ente a cui lo stilista ha lasciato la sua azienda. Nel consiglio di amministrazione ci sono Irving Bellotti, amministratore delegato della banca d’affari Rothschild per l’Italia, il nipote dello stilista Andrea Camerana, Andrea Silvestri, avvocato dello Studio Legance,…

View details
La startup toscana Gevi ha chiuso un round da 2,7 milioni per la produzione di energia eolica

Gevi, startup specializzata nella progettazione di turbine micro eoliche verticali intelligenti, ha chiuso un round seed da 2,7 milioni di euro. L’operazione è stata guidata dalla società internazionale di venture capital 360 Capital, attraverso il fondo Poli360, insieme a Cdp Venture Capital (con il coinvolgimento del Fondo Acceleratori, del Fondo Co-Investimento MiSE e del Fondo…

View details
La corsa dell’intelligenza artificiale sfida l’energia globale: entro il 2030 serviranno 500 miliardi l’anno in infrastrutture

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale non è soltanto una questione di algoritmi o modelli linguistici sempre più sofisticati. È, soprattutto, una sfida energetica e infrastrutturale senza precedenti. Secondo la sesta edizione del Global technology report di Bain & Company, la domanda di potenza computazionale – ossia il numero di operazioni necessarie a supportare modelli di AI…

View details
L’argento raggiunge livelli record, ma per gli analisti l’oro è più sicuro

Il valore dell’argento è aumentato di oltre il 78% quest’anno, raggiungendo un nuovo record lunedì dopo aver superato il massimo storico stabilito quarant’anni fa. Ma alcuni economisti hanno avvertito che potrebbe essere un investimento più rischioso dell’oro, nonostante abbia superato il metallo prezioso finora quest’anno. Fatti salienti L’argento spot è salito di circa il 3,5%…

View details
Trump è ora uno dei maggiori investitori americani in Bitcoin

Guardando alle finanze di Donald Trump, è facile trascurare uno dei suoi asset più importanti: il bitcoin. La criptovaluta non compare da nessuna parte nella dichiarazione finanziaria che il presidente presenta al governo. Non è elencata tra le partecipazioni identificate sul sito web della Trump Organization. E non compare in altri rapporti sui suoi beni.…

View details