Articles

Ottobre 13, 2025

Terre rare, le azioni del settore volano in Borsa dopo il maxi piano da 1.550 miliardi di JP Morgan

Le azioni delle società attive nell’estrazione e lavorazione delle terre rare hanno registrato un’impennata lunedì, in seguito all’annuncio di JPMorgan riguardo una nuova iniziativa decennale da 1500 miliardi di dollari, denominata “Security and Resilience Initiative”. Il piano prevede ingenti investimenti in settori strategici come l’intelligenza artificiale, la manifattura avanzata e i minerali critici. Un’iniziativa che…

View details
Chi sono i vincitori del premio Nobel per l’economia

Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt hanno vinto il premio Nobel per l’economia 2025 “per avere spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione”. In particolare, metà del premio è andata a Mokyr, professore della Northwestern University di Evanston, vicino a Chicago, “per avere identificato i prerequisiti per una crescita sostenuta attraverso il progresso tecnologico”. L’altra…

View details
Dal Genius Act alla corsa globale alle stablecoin: gli Usa guidano la rivoluzione del denaro digitale, l’Europa risponde

Il 18 luglio il presidente Donald Trump ha firmato il Genius Act (Guiding and establishing national innovation for U.S. stablecoins act). Si tratta della prima legge approvata dal Congresso che regolamenta le stablecoins, una forma di cripto valute ancorate a una valuta nazionale o ai Treasury Usa. Stabilità digitale e vigilanza reale: come funzionano gli emittenti…

View details